Il 25 maggio 2025 è stato condiviso su X un filmato di un uomo che, per strada, ferma con un pugno in faccia un’altra persona che sta correndo. Secondo l’autore del post, la scena mostrerebbe «un italiano patriottico» che ferma per strada «un maranza che aveva appena effettuato uno scippo».
Nel linguaggio colloquiale, in Italia, il termine «maranza» indica giovani maschi tendenzialmente (ma non solo) di «seconda generazione» e ha acquisito un connotato razziale piuttosto marcato, sancito anche da una certa narrazione giornalistica che l’associa al concetto di «Islam violento».
Si tratta di un contenuto presentato in maniera fuorviante.
La scena ripresa è reale, ma è accaduta nel 2020 nella cittadina di Droylsden, nella contea della Greater Manchester, in Inghilterra (le targhe delle macchine riprese sono gialle). Come si può notare dal video integrale, e secondo quanto riportato all’epoca dal The Sun, due uomini stavano scappando da un’auto incidentata; uno di loro, che era tornato alla macchina, è stato fermato con un pugno da un passante che gli ha urlato in faccia diverse parole in inglese.
Non ci sono prove per dire che il ragazzo che ha sferrato il pugno sia italiano. Secondo un residente della zona, quest’ultimo era un muratore che stava lavorando in un cantiere lì vicino.
- A fine maggio è iniziato a circolare il video di quello che viene definito «un italiano patriottico» che ferma per strada «un maranza che aveva appena effettuato uno scippo».
- La scena è reale, ma la descrizione è fuorviante.
- L’episodio infatti è successo nel 2020 nella cittadina di Droylsden, in Inghilterra. Non ci sono prove per dire che il ragazzo che ha sferrato il pugno sia italiano.
- La Russia vuole diventare il paradiso mondiale dei conservatoriLa Russia vuole diventare il paradiso mondiale dei conservatori
- Questo video non ritrae l’aggressione del pensionato di Torre PachecoQuesto video non ritrae l’aggressione del pensionato di Torre Pacheco