- A inizio dicembre è circolata su X la notizia che Josep Borrell abbia presentato le dimissioni dal suo incarico di Alto rappresentante dell’Unione Europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza.
- Borrel non ricopre più quel ruolo perché ha finito il mandato, non perché ha dato le dimissioni.
- Il mandato dura cinque anni, e Borrell è stato Alto rappresentante dal 2019 al 2024.
Il 2 dicembre 2024 è stato condiviso un post su X per cui Josep Borrell «ha presentato le sue dimissioni» dalla carica di Alto rappresentante dell’Unione Europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza. «Possiamo chiamarlo effetto Trump?», commenta l’autore del post.
Si tratta di una notizia falsa.
Dal 1° dicembre 2024 Josep Borrell non ricopre più il ruolo di Alto rappresentante dell’Unione Europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza (AR) e di vicepresidente della Commissione europea perché «il suo mandato è terminato, come previsto, il 30 novembre 2024», ha spiegato a Facta il team di Borrell.
Il mandato di Alto rappresentante e vicepresidente della Commissione, infatti, dura cinque anni (coincide con il mandato di 5 anni della Commissione europea), e Borrell è stato in carica dal 2019 al 2024.
La nuova Alta rappresentante e vicepresidente della Commissione, nominata dal Consiglio europeo, è Kaja Kallas, in carica dal 1° dicembre 2024 al 31 ottobre 2029.
- La multa della Commissione europea a X non è una notizia come un’altra
La multa della Commissione europea a X non è una notizia come un’altra - No, la Bulgaria non rinuncerà all’adozione dell’euro dopo la caduta del governo per le proteste nel PaeseNo, la Bulgaria non rinuncerà all’adozione dell’euro dopo la caduta del governo per le proteste nel Paese

