L’8 aprile il blog della preghiera ha pubblicato un articolo dal titolo «Bari. In cielo compare la croce di Gesù. La Foto che fa il giro del Mondo». Nel testo si legge che uno studente della provincia di Bari mentre era in volo verso Amsterdam con degli amici per una vacanza avrebbe scattato una foto immortalando in cielo una figura molto simile alla croce di Cristo. L’articolo è accompagnato da un’immagine che mostra, tra le nuvole, quella che sembra una croce bianca in cielo.
Questa notizia è falsa e circola in rete da tre anni.
La notizia inventata è stata pubblicata il 27 marzo 2017 da Il Fatto Quotidaino (da non confondere con la testata il Fatto quotidiano), sito che si definisce satirico e che specifica di pubblicare anche articoli non corrispondenti alla veridicità dei fatti, come in questo caso.
Nella foto originale – pubblicata online il 4 novembre 2009 – non compare nessuna croce in cielo, come si può verificare qui.
- Questo non è un ministro polacco che calpesta la bandiera dell’Unione europeaQuesto non è un ministro polacco che calpesta la bandiera dell’Unione europea
- La guerra dei dazi tra USA e Cina si combatte anche su TikTokLa guerra dei dazi tra USA e Cina si combatte anche su TikTok