- Su X circola una foto di Annalisa che brinda con Lady Gaga.
- La foto è falsa, è stata realizzata con l’IA generativa di Google, come si nota da alcuni particolari e come dimostrato dallo strumento di Google Deepmind per identificare i contenuti IA.
- Non esistono prove che le due cantanti si siano incontrate di persona.
Il 4 dicembre 2025 è stata condivisa su X una foto di Lady Gaga insieme alla cantante italiana Annalisa mentre le due artiste brindano con un bicchiere di champagne in un lounge bar vuoto. «Finalmente Lady Gaga e Annalisa si sono incontrate», commenta l’autore del post.
È un’immagine creata con intelligenza artificiale che diffonde una notizia falsa.
A fine ottobre la cantante italiana Annalisa è stata vista al concerto del tour Mayhem Ball di Lady Gaga a Milano. Non esistono prove però che le due cantanti si siano incontrate di persona, né in quella né in altre occasioni. La presunta foto condivisa online infatti non è stata pubblicata né da Annalisa né da Lady Gaga, e da nessuna agenzia fotografica e di stampa.
Lo scatto infatti non è reale, ma è stato creato tramite l’intelligenza artificiale generativa di Google, come rivelato da SynthID Detector, uno strumento di Google Deepmind per identificare i contenuti generati artificialmente.

Ad avvalorare tale analisi contribuiscono alcuni particolari: l’etichetta della bottiglia di champagne Dom Pérignon (non stappato, peraltro) non è ben leggibile e la scritta “Dom Pérignon” è deformata e non risulta corrispondere a quella originale. Come spiegato nella guida di Facta, attualmente l’IA non riesce a riprodurre in maniera sempre corretta le scritte.
- Non è vero che Ilaria Salis ha detto che “chi trasporta i migranti” meriterebbe di essere pagato perché offre un servizioNon è vero che Ilaria Salis ha detto che “chi trasporta i migranti” meriterebbe di essere pagato perché offre un servizio
- Questi non sono fedeli musulmani che invadono con forza i mercatini di Natale in GermaniaQuesti non sono fedeli musulmani che invadono con forza i mercatini di Natale in Germania

