Logo
No, Laura Boldrini non ha detto che «per evitare attentati in Italia dobbiamo chiedere scusa al popolo islamico»

No, Laura Boldrini non ha detto che «per evitare attentati in Italia dobbiamo chiedere scusa al popolo islamico»

26 settembre 2025
Condividi
  • Circola su X una presunta citazione di Laura Boldrini. La deputata dem avrebbe dichiarato: «Per evitare attentati in Italia c’è un’unica soluzione: dobbiamo chiedere scusa al popolo islamico!».
  • È una notizia falsa.
  • Non esiste alcun riscontro, né sui media, né sui social della deputata, che Boldrini abbia mai pronunciato una simile frase. 

Il 30 agosto 2025 su X è stata pubblicata un’immagine che ritrae Laura Boldrini con accanto una sua presunta dichiarazione. La deputata del Partito Democratico avrebbe dichiarato: «Per evitare attentati in Italia c’è un’unica soluzione: dobbiamo chiedere scusa al popolo islamico!».

È una notizia falsa.

Non esiste alcun riscontro, né sui media, né sui social della deputata, che Boldrini abbia mai pronunciato una simile frase.  

Una simile citazione falsa era stata attribuita a Boldrini nel 2016, subito dopo l’attentato del 14 luglio 2016 a Nizza, quando un estremista islamico uccise 86 persone investendole con un camion. In quell’occasione, come aveva ricostruito Bufale.net, a metterla in circolo era stato un sito che nelle portale info specificava chiaramente di pubblicare contenuti inventati a scopo satirico.

All’epoca, Boldrini, in realtà, mostrò vicinanza alla Francia il giorno dopo l’attentato, quando si recò all’ambasciata della Francia a Roma. Nel video del 15 luglio 2016 dell’agenzia Vista si può ascoltare la sua dichiarazione in cui dichiara: «Italia e Francia fanno parte della stessa famiglia, la famiglia europea, e quando c’è una sciagura come questa la famiglia deve dimostrare vicinanza e solidarietà».

 

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp