Logo
Questi manifestanti proPal non dicono «siamo musulmani e tu ci fai schifo» al ciclista con la «bandiera arcobaleno»

Questi manifestanti proPal non dicono «siamo musulmani e tu ci fai schifo» al ciclista con la «bandiera arcobaleno»

5 settembre 2025
Condividi
  • Su X gira il video di un uomo con «la bandiera LGBT+» che sarebbe stato attaccato verbalmente ad Amsterdam da due manifestanti palestinesi.
  • Il video risale a una manifestazione pro-Pal del 2021, e i manifestanti suggeriscono all’uomo in bici di non unirsi alla manifestazione per il suo bene, anche se per loro è il benvenuto.
  • L’uomo non aveva la bandiera LGBT+, bensì quella della pace; due bandiere differenti con un ordini di colore diverso

Il

l 3 settembre 2025 è stato condiviso su X il filmato di due uomini con la bandiera della Palestina al collo che si rivolgono in nederlandese a un uomo fermo in bicicletta che tiene in mano una bandiera arcobaleno.

Secondo l’autore del post, l’uomo in bicicletta starebbe sventolando una bandiera LGBT+, motivo per cui le altre due persone con la bandiera palestinese gli avrebbero gridato contro «Fuori, non ti vogliamo qui. Siamo musulmani e tu ci fai schifo».

È un contenuto presentato in maniera fuorviante che diffonde una notizia falsa.

Il video risale a più di 4 anni fa, quando il 16 maggio 2021, in piazza Dam ad Amsterdam, migliaia di manifestanti hanno espresso il loro sostegno ai palestinesi, in seguito all’escalation di violenze nel conflitto tra Israele e gruppi armati palestinesi della Striscia di Gaza. In questa foto della manifestazione, scattata dal giornalista Mattijs Van de Wiel di NOS, si riconosce lo stesso uomo in bicicletta.

A differenza di quanto affermato nel post in analisi, però, quella che ha in mano l’uomo in bici non è la bandiera arcobaleno della comunità LGBT+, bensì quella della pace. Sulla bandiera che l’uomo tiene in mano compare infatti la scritta «Vrede», ovvero «pace» in nederlandese. 

La bandiera della pace è riconoscibile per le sue sette strisce, dall’alto verso il basso, di colore viola, blu, azzurro, verde, giallo, arancione e rosso, e dal fatto che spesso è accompagnata dalla parola “pace” (in qualsiasi lingua), proprio come quella nel filmato.

La bandiera LGBT+ è composta invece da sei strisce, dall’alto verso il basso, di colore, in ordine, rosso, arancione, giallo, verde, blu e viola.

A sinistra, la bandiera della pace ripresa nel video. A destra, un esempio di bandiera LGBT+.

Infine, specifichiamo che i due uomini con la bandiera palestinese suggeriscono all’uomo in bici di non unirsi alla manifestazione per il suo bene, anche se per loro è il benvenuto. Non è vero dunque che gli hanno urlato contro che loro sono «musulmani e tu ci fai schifo», come confermato a Facta da una fonte madrelingua nederlandese.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp