Logo
Matteo Salvini non ha pubblicato una foto di Pietro Pacciani per celebrare gli anziani

Matteo Salvini non ha pubblicato una foto di Pietro Pacciani per celebrare gli anziani

30 aprile 2025
Condividi
  • Su X sta circolando un presunto post Facebook di Matteo Salvini dedicato alle persone anziane che hanno costruito l’Italia, contenente però la foto di Pietro Pacciani, processato per il caso de “Il mostro di Firenze”.
  • Salvini non ha mai pubblicato un post simile.
  • Il contenuto era stato condiviso nel 2018 da un account parodia, ma creduto poi reale.

Il 29 aprile 2025 è stato condiviso su X lo screenshot di un post Facebook di «Matteo Salvini» con la foto di Pietro Pacciani, condannato quando aveva 26 anni per omicidio e processato successivamente anche per altri otto omicidi legati al caso giudiziario conosciuto con il nome “Il mostro di Firenze” (il processo si è poi interrotto a causa della sua morte sopraggiunta nel 1998). 

La didascalia al post recita: «Da 1 a 10, quanto è bella questa foto? Viva i nostri anziani che hanno costruito questo Paese, che purtroppo la malapolitica sta distruggendo». 

L’autrice del post X commenta: «Per non dimenticare chi avete votato».

Si tratta di un contenuto satirico che è stato creduto reale. 

La pagina Facebook ufficiale di Matteo Salvini («salviniofficial»), leader della Lega e ora ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, non ha mai pubblicato un post simile. 

Come ricostruito all’epoca da Linda Giannattasio, giornalista di Piazza Pulita, e dai fact-checker di Open, quel post era stato pubblicato il 26 aprile 2018 (ora cancellato) dal profilo di «matteosalvinini» (non più disponibile), pagina parodia del leader della Lega che non ha niente a che vedere con quella ufficiale del ministro. 

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp