- Circola su Facebook una clip in cui, secondo chi l’ha condiviso, Michelle Obama avrebbe ammesso di essere un uomo nero.
- È un contenuto presentato in maniera fuorviante.
- Analizzando il filmato integrale si può verificare che l’ex first lady statunitense non si riferiva a se stessa ma si stava rivolgendo a uno degli ospiti del suo podcast.
Il 1° maggio 2025 è stato pubblicato su Facebook un video di Michelle Obama che parla, seduta, davanti un microfono. Secondo chi ha condiviso il filmato, nella clip l’ex first lady degli Stati Uniti si sarebbe «lasciata sfuggire accidentalmente di essere un uomo» perché la donna nel video afferma in inglese: «That warms my heart, as a black man» (in italiano, «Questo mi scalda il cuore, come uomo nero»).
È una contenuto presentato in maniera fuorviante che si rifà alla tesi misogina e transfobica secondo la quale Michelle Obama sarebbe una donna trans. Questa falsa affermazione rientra nella teoria complottista dell’“inversione di genere delle élite” a cui abbiamo dedicato una puntata del nostro podcast Veramente.
La clip diffusa sui social è stata tagliata per disinformare. Il video proviene da una puntata del 20 aprile 2025 del podcast IMO condotto da Michelle Obama e Craig Robinson. Nella versione integrale, l’ex first lady statunitense stava parlando con l’attore e regista statunitense Marlon Wayans, tra gli ospiti della puntata.
Come hanno ricostruito diversi siti di fact-checking statunitensi, a partire dal minuto 55:29 dell’episodio completo del podcast, Obama pone a Wayans una domanda sul figlio transgender, riferendosi all’ospite come a un «uomo nero». L’ex first lady chiede: «And, you know, that warms my heart. Particularly as a black man, um, you know, I would you care to share that journey of …?» (in italiano: «E, sai, questo mi scalda il cuore. Soprattutto come uomo nero, ehm, sai, ti piacerebbe condividere quel percorso?»). Il riferimento all’«uomo nero», dunque, non riguardava Michelle Obama, ma era riferito a Wayans. Quest’ultimo ha risposto che la transizione «mi ha davvero insegnato cos’è il vero amore incondizionato».
- Questa foto di un’astronauta con gli stivali al contrario non è stata creata con l’intelligenza artificialeQuesta foto di un’astronauta con gli stivali al contrario non è stata creata con l’intelligenza artificiale
- No, l’ex ministra spagnola non ha preso un jet per andare a una conferenza sul climaNo, l’ex ministra spagnola non ha preso un jet per andare a una conferenza sul clima