Logo
No, Milena Gabanelli non ha attaccato in TV l’AD di Intesa Sanpaolo e sponsorizzato una piattaforma di investimento

No, Milena Gabanelli non ha attaccato in TV l’AD di Intesa Sanpaolo e sponsorizzato una piattaforma di investimento

28 maggio 2026
Condividi
  • Circola su Facebook la notizia che la giornalista Milena Gabanelli avrebbe attaccato in tv l’AD di Intesa Sanpaolo e sponsorizzato una piattaforma finanziaria.
  • È una notizia falsa.
  • Un simile evento non è mai accaduto. La stessa giornalista ha smentito la storia inventata e avvertito che si tratta di un contenuto utilizzato per veicolare possibili truffe.

Il 15 aprile 2026 è stato pubblicato su Facebook un post in cui si legge che Milena Gabanelli avrebbe «smascherato il CEO di Intesa Sanpaolo in diretta su Porta a Porta». 

Secondo il racconto del contenuto in analisi, l’ex conduttrice di Report e giornalista del Corriere della Sera nel corso della trasmissione “Porta a Porta” condotta da Bruno Vespa avrebbe interrotto bruscamente Carlo Messina mentre stava parlando di come proteggere i risparmi nel 2026. Gabanelli avrebbe dichiarato che il manager stava mentendo alle persone, affermando che invece esisterebbero una serie di «piattaforme di investimento basate sull’intelligenza artificiale» che permetterebbero di guadagnare rapidamente diverse migliaia di euro, con un investimento iniziale di 250 euro. La giornalista poi avrebbe citato il nome di una di queste piattaforme. Nel frattempo, continua il post, Messina sarebbe fuggito dallo studio televisivo.

Ad accompagnare il testo è presente anche una presunta foto che mostra Gabanelli nello studio di “Porta a Porta”, davanti al conduttore Bruno Vespa, mentre urla con il dito puntato contro l’amministratore delegato di Intesa Sanpaolo.

È una notizia falsa.

Non esiste alcun riscontro di un simile evento riportato su media credibili e affidabili e neanche di una puntata di Porta a Porta con questo attacco della giornalista a Messina. La stessa presunta foto utilizzata come prova è in realtà un’immagine generata con l’intelligenza artificiale. Come si può vedere infatti analizzandola con maggiore attenzione, i volti non corrispondono in maniera realistica a quelli di Gabanelli, Vespa e Messina.

Il 20 aprile 2026 la stessa Gabanelli è intervenuta sui propri canali social per denunciare che il post in questione diffonde una notizia del tutto inventata, avvertendo inoltre i propri follower che si tratta di un «raggiro che opera a livello internazionale utilizzando volti di personaggi pubblici che hanno credibilità». In passato su Facta ci siamo occupati di casi simili di truffe finanziarie che utilizzano notizie false su personaggi famosi per ingannare possibili vittime.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp