- Sui social sta circolando il video di un militare in strada che spruzza lo spray al peperoncino a un ragazzo che gli stava urlando contro.
- Il filmato è stato creato con l’intelligenza artificiale.
- Mentre il militare estrae la bomboletta spray dal giubbotto, questa cade a terra, ma lo spray continua a spruzzare dalla sua mano.
Il 6 novembre 2025 su X è stata condivisa la clip di un militare in strada che spruzza lo spray al peperoncino a un ragazzo che gli stava urlando contro. «La mossa del militare fredda e micidiale», commenta l’autore del post.
Il video è stato creato con l’intelligenza artificiale.
La clip presenta caratteristiche tipiche dei filmati generati artificialmente, elencate nella guida di Facta su come riconoscere i contenuti IA. Innanzitutto, la durata della scena è di pochi secondi (15 in questo caso), il rumore di fondo è molto pulito – cosa che non accade nei filmati reali registrati all’aperto – e l’inquadratura è perfettamente stabile (solitamente i video reali registrati con il telefono oscillano leggermente).
Inoltre, la scena presenta un errore: mentre il militare estrae la bomboletta spray dal giubbotto, questa cade a terra, ma lo spray continua a spruzzare dalla sua mano.
- La notizia secondo cui l’autore delle svastiche sulla sinagoga di New York sarebbe un «ebreo ortodosso» è infondataLa notizia secondo cui l’autore delle svastiche sulla sinagoga di New York sarebbe un «ebreo ortodosso» è infondata
- Questo uomo che posa con due teste mozzate non è il presidente della SiriaQuesto uomo che posa con due teste mozzate non è il presidente della Siria

