Logo
No, l’ex ministra spagnola non ha preso un jet per andare a una conferenza sul clima

No, l’ex ministra spagnola non ha preso un jet per andare a una conferenza sul clima

5 maggio 2025
Condividi
  • Secondo un video che gira online, una ministra spagnola avrebbe usato un jet privato per andare a una conferenza sul clima, per poi prendere un’auto infine pedalare ub bicicletta solo negli ultimi 100 metri del tragitto.
  • La notizia è fuorviante.
  • Nel 2023 Teresa Ribera, allora ministra spagnola della Transizione ecologica, aveva raggiunto Valladolid in auto, e poi aveva percorso quasi un chilometro in bici per arrivare all’incontro con i ministri dell’ambiente europei.

Il 30 aprile 2025 è stato condiviso su X il video di tre persone che vanno in bicicletta in città scortate da due auto. Secondo l’autore del post, una delle persone in questione è un «ministro spagnolo» che dopo aver volato «su un jet privato per partecipare a una conferenza sul clima», e aver guidato «un corteo di automobili» a 100 metri dalla destinazione sarebbe scesa «dall’auto blu» per inforcare «una bicicletta, mentre le sue due auto di sicurezza la seguono». 

Si tratta di un contenuto presentato in maniera fuorviante.

La scena mostrata nel filmato risale a luglio 2023, quando l’allora ministra spagnola della Transizione ecologica e della sfida demografica, Teresa Ribera, si era recata a Valladolid, nella Spagna nord-occidentale, per partecipare a un incontro con i ministri dell’ambiente europei, previsto dal 10 al 12 luglio.

Secondo vari claim fuorvianti dell’epoca, la ministra avrebbe preso un jet Falcon da Madrid a Valladolid la mattina del 10 luglio. In realtà, nel momento in cui il Falcon in questione (codice identificativo LINCE 03) era decollato (alle 10:57 del mattino), la ministra si trovava già in Spagna. Infatti alle 10:37 dello stesso giorno l’account X del ministero spagnolo della transizione ecologica aveva pubblicato una foto che la ritraeva a Valladolid per partecipare all’incontro. Inoltre, come confermato da fonti dell’ufficio comunicazioni dell’Aeronautica Militare spagnola ai fact-checker di Newtral, il jet aveva viaggiato senza passeggeri.

Il ministero dei trasporti aveva pubblicato un tweet su X per confermare che Ribera non aveva preso alcun volo per arrivare a Valladolid, né privato né commerciale. Contattato all’epoca dai fact-checker di Maldita, un portavoce del ministero della Transizione ecologica aveva dichiarato che, per arrivare a Valladolid, Ribera aveva viaggiato in auto, mentre il resto della delegazione era andato in treno.

La mattina del 10 luglio, invece, giorno del vertice, la ministra spagnola aveva utilizzato una bicicletta del servizio di noleggio BIKI, percorrendo circa 900 metri scortata da alcune auto di scorta – cioè dal suo hotel alla sede dell’incontro – come riportato sempre da Maldita.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp