Il 24 luglio 2022 è stato pubblicato su Facebook un video di 2 minuti e 41 secondi che mostra il tennista Rafael Nadal mentre ha dei dolori durante una conferenza stampa. Il filmato è accompagnato da un commento, scritto dall’autore del post che recita: «Il sostenitore del vaccino Covid, Rafael Nadal, crolla in conferenza stampa».
Si tratta di un video decontestualizzato, che veicola una notizia falsa.
L’incidente risale al 4 settembre del 2011, molti anni prima dell’inizio della pandemia di Covid-19. Durante una conferenza all’U.S. Open, torneo di tennis che si svolge a New York, dopo che Nadal aveva giocato per più di due ore, si era sentito male nella sala interviste a causa di una serie di crampi.
Dopo che un allenatore gli ha massaggiato la gamba e un altro gli ha somministrato ghiaccio e liquidi, Nadal si è rialzato e ha ripreso la conferenza stampa, dichiarando che si era trattato di «crampi alla gamba destra».
Non è la prima volta che vengono diffuse informazioni errate su atleti e vaccinazioni anti-Covid. Su Facta abbiamo approfondito l’argomento in questo articolo.
- Storm-1516, l’operazione di disinformazione filorussa che minaccia il dibattito pubblicoStorm-1516, l’operazione di disinformazione filorussa che minaccia il dibattito pubblico
- Corrado Formigli ha mostrato in tv una versione di Papa Leone XIV “previsto dai Simpson” che non lo eraCorrado Formigli ha mostrato in tv una versione di Papa Leone XIV “previsto dai Simpson” che non lo era