- Su Facebook è stato pubblicato un video che mostrerebbe un negozio distrutto dal terremoto in Russia di luglio 2025.
- È un contenuto fuorviante.
- La clip mostra una scena verificatasi in Myanmar durante il forte terremoto del 28 marzo 2025.
Il 30 luglio 2025 su Facebook è stato pubblicato un video che ritrae una forte scossa di terremoto ripresa dall’interno di un negozio. Le immagini sono accompagnate da questo commento, scritto dall’autore del post: «Video scioccante del terremoto oggi, in Russia».
Lo stesso giorno si è verificato un forte terremoto di magnitudo 8,8 della scala Richter al largo della costa della penisola della Kamchatka, in Russia. La scossa ha provocato onde di tsunami che hanno raggiunto il Giappone, le Hawaii e la costa occidentale degli Stati Uniti.
È un contenuto presentato in maniera fuorviante.
La clip condivisa su Facebook non ha alcun legame con il terremoto di luglio 2025 in Russia. Il filmato infatti mostra una scena verificatasi in Myanmar durante il forte terremoto di magnitudo 7.7 del 28 marzo 2025 che ha provocato oltre 3mila morti.
- Questa simulazione digitale di uno tsunami nel Pacifico non mostra le conseguenze del terremoto in RussiaQuesta simulazione digitale di uno tsunami nel Pacifico non mostra le conseguenze del terremoto in Russia
- Questa spiaggia sommersa dalle onde non c’entra con il terremoto in RussiaQuesta spiaggia sommersa dalle onde non c’entra con il terremoto in Russia