Mercoledì 8 luglio la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare l’attendibilità di un’immagine pubblicata l’8 luglio su Facebook che ritrarrebbe la senatrice del Partito Democratico Monica Cirinnà con indosso una maglietta recante la scritta «meglio camorrista che fascista». Nell’immagine pubblicata, Cirinnà abbraccia il segretario del Pd Nicola Zingaretti.
Si tratta di un’immagine modificata.
La fotografia originale risale infatti al 13 ottobre 2018 ed è stata scattata nel corso di un evento politico a sostegno della candidatura a segretario del Pd di Zingaretti, e com’è possibile notare dalle immagini pubblicate dalla stessa Cirinnà sul proprio profilo ufficiale facebook, il testo della maglietta recita «Meglio frocio che fascista», motto di Gay Left, la consulta Lgbt+ degli allora Democratici di Sinistra, nata nel 2005.
L’immagine modificata intende richiamare il recente evento giudiziario che ha visto protagonista il fratello della senatrice Cirinnà, Claudio, coinvolto nell’inchiesta sul clan camorristico Senese. Claudio Cirinnà è stato arrestato lo scorso 7 luglio con l’accusa di reinvestire il capitale del clan frutto delle attività illegali, mentre la sorella Monica, estranea ai fatti, ha commentato i fatti su Facebook, auspicando che «la sua posizione venga chiarita al più presto».


- Come è nata la notizia infondata della “vibrazione atmosferica indotta” dietro al blackout in Spagna e PortogalloCome è nata la notizia infondata della “vibrazione atmosferica indotta” dietro al blackout in Spagna e Portogallo
- Questo studio non dice che in Giappone c’è stato un aumento dei decessi tra i vaccinati contro la Covid-19Questo studio non dice che in Giappone c’è stato un aumento dei decessi tra i vaccinati contro la Covid-19