Logo
No, Olena Zelenska non ha acquistato un abito di lady Diana per 2,9 milioni di dollari

No, Olena Zelenska non ha acquistato un abito di lady Diana per 2,9 milioni di dollari

6 maggio 2025
Condividi
  • Circola su Facebook un video attribuito al Sun secondo cui Meghan Markle, moglie del principe Harry, avrebbe recentemente venduto l’“abito della vendetta” della Principessa Diana alla first lady ucraina, Olena Zelenska, per 2,9 milioni di dollari.
  • È una notizia falsa: il quotidiano britannico non l’ha mai diffusa e l’abito in questione non appartiene a Meghan Markle.
  • Originariamente il falso video è stato pubblicato da un Telegram russo. Da tempo la disinformazione russa utilizza il logo di importanti organi di informazione occidentali per pubblicare video falsi che denigrano l’Ucraina.

Il 25 aprile 2025 è stato pubblicato su Facebook un video contenente un presunto servizio del Sun. In base a questo contenuto, il quotidiano britannico avrebbe pubblicato la notizia che la Duchessa del Sussex, Meghan Markle, moglie del principe Harry, avrebbe recentemente venduto l’«abito della vendetta della Principessa Diana alla first lady ucraina, Olena Zelenska, per la sbalorditiva cifra di 2,9 milioni di dollari».

È una notizia falsa diffusa da canali russi.

Il Sun non risulta aver mai diffuso un servizio video in cui afferma che Meghan Markle avrebbe venduto il cosiddetto “abito della vendetta” di Lady Diana, realizzato dalla stilista greca Christina Stambolian e indossato dalla principessa inglese durante un evento mondano dopo la sua separazione dall’ex marito Carlo, all’epoca principe di Galles e oggi divenuto Carlo III, sovrano del Regno Unito. Contattata dai fact-checker di Lead Stories, Elizabeth Morton, responsabile della comunicazione del Sun, ha confermato che si tratta di un video falso.

Inoltre, l’abito in questione non appartiene alla duchessa del Sussex: è quindi impossibile che l’abbia venduto a Olena Zelenska. Nel 1997 “l’abito della vendetta” fu acquistato in una casa d’aste a New York per circa 40 mila sterline da Graeme e Briege Mackenzie, una coppia scozzese, che lo conservano ancora. Successivamente la stilista Stambolian ne realizzò una replica esatta, che nel 2011 fu messa all’asta. Attualmente questa copia è esposta al Museum of Style Icons di Newbridge, nella contea di Kildare, in Irlanda.

Il falso video attribuito a The Sun è stato originariamente diffuso il 24 aprile 2025 da un canale Telegram russo. Da tempo la disinformazione russa utilizza il logo di importanti organi di informazione occidentali per pubblicare video falsi che denigrano l’Ucraina. Su Facta ci siamo occupati in più occasioni di questi casi di disinformazione.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp