Il vincitore del Giro d’Italia non ha portato sul podio la bandiera palestinese
Il 26 maggio 2024 è stata pubblicata su Instagram la foto della premiazione dei primi tre classificati all’edizione numero 107 della corsa ciclistica a tappe Giro d’Italia: Tadej Pogačar, Daniel Felipe Martinez e Geraint Thomas. Il vincitore Pogačar ha le braccia alzate e tiene in mano due bandiere, una dai colori rosso, blu e azzurro, e l’altra invece è rossa, nera, bianca e verde.
L’immagine è accompagnata dalla seguente descrizione: «Il ciclista vincitore del giro d’Italia Pogačar porta sul palco della premiazione la bandiera palestinese e quella della Slovenia ma viene censuro dai canali social della competizione».
Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.
Domenica 26 maggio a Roma si è conclusa la corsa ciclistica a tappe del Giro d’Italia, vinta dallo sloveno Tadej Pogačar della squadra UAE Team Emirates, che prende il nome dalla Emirates, la compagnia aerea degli Emirati Arabi Uniti. Sul sito della squadra viene specificato che l’obiettivo del team è «rappresentare una nazione intera, gli Emirati Arabi Uniti».
Come si può vedere meglio dalle immagini e dalle riprese ufficiali (dal minuto 00:30:00 circa), nonché dalle relative descrizioni e commenti dei telecronisti Rai del Giro d’Italia, durante le premiazioni Tadej Pogačar ha portato con sé sul palco la bandiera della Slovenia, il suo Paese di nascita, e quella degli Emirati Arabi Uniti, il Paese della squadra per cui corre.
I colori della bandiera degli Emirati Arabi e di quella della Palestina sono molto simili, ma cambia la loro disposizione. La prima ha una banda rossa verticale sulla sinistra, e poi tre bande orizzontali di colore (dall’alto verso il basso) verde, bianco, nero. La bandiera palestinese, invece, sulla sinistra ha un triangolo rosso e sulla destra tre bande orizzontali (dall’alto verso il basso) di colore nero, bianco e verde.
Infine, l’organizzazione del Giro d’Italia ha pubblicato un video, tra le stories del proprio account Instagram, del momento in cui Pogačar sale sul palco con le due bandiere sulle spalle. Non è vero dunque che le immagini sono state volutamente oscurate, a differenza di quanto riportato nel post in analisi.
Potrebbero interessarti
La disinformazione prima di Internet – Comunicare per il potere e il potere della comunicazione