- Su X circola il filmato di una professoressa che si dimena, cadendo anche a terra, perché i suoi studenti prendono gli appunti con i programmi di intelligenza artificiale.
- La clip è falsa, è stata generata con l’IA.
- A condividerla è stato un account TikTok che pubblica solo contenuti IA di professori che urlano e perdono il controllo perché sono contrari ai programmi IA.
Il 19 novembre 2025 è stata condivisa su X la clip di una professoressa che, in aula, si dimena, cadendo anche a terra, perché i suoi studenti prendono gli appunti con i programmi di intelligenza artificiale. L’autore del post descrive la scena con un commento misogino: «Una dimostrazione dell’intelligenza emotiva delle tonne. In cucina al più presto, per salvare l’Occidente».
La clip è falsa, è stata generata con l’intelligenza artificiale.
A condividere per primo il filmato è stato, il 15 novembre 2025, l’account TikTok «studyvamp», che nella propria bio si descrive come uno studente universitario che fa uso di Turbo AI, programma di intelligenza artificiale utile per prendere appunti, creare flashcards e quiz.
La bacheca TikTok dell’account in questione è caratterizzata da filmati IA dallo stesso format: professori che urlano e perdono il controllo in aula perché non sono d’accordo che gli studenti facciano uso dei programmi d’intelligenza artificiale per studiare, in particolare Turbo AI, perché li considerano un metodo di imbroglio. Le frasi pronunciate dagli insegnanti, tra l’altro, sono molto simili tra di loro, e a volte sono persino identiche.
Su Facta ci siamo occupati di contenuti simili in precedenza che mostravano falsi video generati artificialmente di professori italiani che urlavano in aula contro l’uso dell’intelligenza artificiale da parte degli studenti.
- La falsa storia della personal shopper marocchina e degli acquisti di lusso di Olena ZelenskaLa falsa storia della personal shopper marocchina e degli acquisti di lusso di Olena Zelenska
- Questo rapporto UNICEF sull’obesità di bambini e adolescenti non smentisce la carestia a GazaQuesto rapporto UNICEF sull’obesità di bambini e adolescenti non smentisce la carestia a Gaza

