Il 26 ottobre 2021 su Facebook è stato pubblicato un video in cui si vede un torrente d’acqua sfondare una porta a vetri e irrompere in una grande stanza già allagata. Le immagini sono accompagnate da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «L’università di Catania sta succedendo il fine mondo». Il riferimento è al nubifragio che si è abbattuto lo stesso giorno su Catania e provincia, provocando allagamenti per le strade della città.
Il contenuto oggetto della nostra verifica è fuorviante e veicola una notizia falsa.
Il video in questione non è stato girato a Catania a ottobre 2021. Le immagini mostrano in realtà gli effetti di una forte alluvione sull’ospedale Good Samaritan nella città di Kearney, nel Nebraska (Stati Uniti) ad agosto 2014, come si può verificare qui e qui.
- La guerra dei dazi tra USA e Cina si combatte anche su TikTokLa guerra dei dazi tra USA e Cina si combatte anche su TikTok
- Non è vero che il tetano si trova solo nel letame animale e non nei chiodi arrugginitiNon è vero che il tetano si trova solo nel letame animale e non nei chiodi arrugginiti