Il 5 luglio 2021 su Facebook è stata pubblicata la foto di un piccolissimo uccello, grande poco meno della falange distale del dito di un essere umano. L’immagine è accompagnata da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «L’uccello più piccolo del mondo».
Si tratta di un contenuto fuorviante che veicola una notizia falsa.
La foto non mostra un uccello reale. Come hanno ricostruito i colleghi statunitensi di Snopes, lo scatto immortala in realtà la statuina di un piccolo uccello creata da un’artista bulgara di nome Ina che gestisce la pagina Facebook Malinik Miniatures.
Precisiamo che l’uccello più piccolo del mondo è il colibrì di Elena, una specie di colibrì originaria di Cuba lunga 5,5 cm e con un peso corporeo di 2 grammi.
- Questo video di uno sciopero dei camionisti contro il governo Meloni è falsoQuesto video di uno sciopero dei camionisti contro il governo Meloni è falso
- Questo video di una professoressa che urla scagliandosi contro l’uso dell’IA in aula è falsoQuesto video di una professoressa che urla scagliandosi contro l’uso dell’IA in aula è falso

