Il 13 luglio 2022 su Facebook è stato pubblicato un video che mostra una mietitrebbia in un campo in cui, a una breve distanza, divampano le fiamme. Il filmato è accompagnato da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «#Ucraina, la #mietitura durante l’invasione #russa».
Il riferimento è ai campi di grano in alcune parti dell’Ucraina meridionale distrutti o danneggiati a causa dei bombardamenti russi, secondo quanto riportato dalle autorità ucraine e dai media internazionali.
Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.
Il filmato è reale, ma non è stato girato durante l’invasione militare russa dell’Ucraina iniziata il 24 febbraio 2022.
Il video è stato originariamente caricato su Youtube il 1 luglio 2014 con il titolo in russo “Пожар в поле. Спасают урожай” (la traduzione in italiano, tramite un tool online, è “Fuoco in un campo. Salva il raccolto”»), come si può verificare qui. Non è stato possibile risalire alla data e al luogo esatti del filmato, ma vista la sua data di pubblicazione è impossibile che abbia qualcosa a che fare con la recente invasione. Il video è infatti online da oltre otto anni.
- No, la Russia non ha stanziato 150 milioni di euro per la Sicilia colpita dal ciclone HarryNo, la Russia non ha stanziato 150 milioni di euro per la Sicilia colpita dal ciclone Harry
- La Russia vuole davvero vietare Harry Potter?
La Russia vuole davvero vietare Harry Potter?

