Il 1° luglio 2024 è stata pubblicata l’immagine di una presunta copertina della rivista satirica francese Charlie Hebdo contenente da un lato Marine Le Pen, la deputata ed ex presidente del partito di estrema destra francese Rassemblement National, e dall’altro il ministro italiano delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, disegnato a forma di pene e definito «Le Tete de Penis». Lo stesso contenuto è stato pubblicato anche su X.
Si tratta di una notizia falsa, che circola online da almeno nove anni.
L’immagine è presente in Rete dal 2015. Secondo quanto si legge sulla falsa copertina, il numero della rivista con Le Pen e Salvini disegnato come un pene sarebbe il 1144 del 21 maggio 2014.
Tuttavia, nella copertina originale del numero 1144 del 21 maggio 2014 non compare Salvini, ma solo Marine Le Pen in un disegno satirico mentre punta una pistola alla tempia di una donna che simboleggia l’Europa.
- Anche nel 2024 i media italiani hanno ignorato la crisi climaticaAnche nel 2024 i media italiani hanno ignorato la crisi climatica
- No, queste croci capovolte a San Pietro non sono simboli sataniciNo, queste croci capovolte a San Pietro non sono simboli satanici