- Da inizio maggio circola in Rete un presunto servizio del TG1 che annuncia l’uccisione dell’infettivologo Matteo Bassetti.
- Sia la notizia, che il video sono falsi.
- Il TG1 non ha mai mandato in onda un servizio simile, ma è stato creato con l’IA.
Il 3 maggio 2025 è stato condiviso su Facebook un presunto servizio televisivo del TG1 in cui la giornalista Valentina Bisti annuncia l’uccisione dell’infettivologo Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive dell’ospedale policlinico San Martino di Genova. Secondo quanto riportato, Bassetti sarebbe «stato mortalmente colpito da colpi d’arma da fuoco nella sua auto», e l’incidente sarebbe «un attacco pianificato» a causa di alcune dichiarazioni rilasciate dall’infettivologo sull’industria farmaceutica.
Successivamente, nel filmato compare una presunta testimonianza di Matteo Bassetti in cui afferma che «l’industria farmaceutica è una mafia. Non gli conviene che tu stia bene. Guadagnano sul tuo dolore. Per venti anni ho osservato come fanno affari sulle malattie».
Si tratta di un video generato con intelligenza artificiale, che veicola una notizia falsa.
Sul sito ufficiale del TG1 non è presente il presunto servizio pubblicato su Facebook. La falsa clip virale è stata invece creata digitalmente modificando un momento dell’edizione straordinaria del TG1 del 21 aprile 2025, quella in cui è stata annunciata la morte di papa Francesco dalla giornalista Valentina Bisti.
Inoltre, nessuna fonte affidabile ha riportato la notizia della presunta morte di Bassetti. Lo stesso infettivologo, in un post pubblicato sui propri sociali il 4 maggio, ha scritto che il video in questione è un falso.
A Facta ci siamo occupati di altri post simili di falsi servizi di telegiornali italiani che racconterebbero di dottori picchiati o uccisi a colpi di arma da fuoco per aver rilasciato rilevazioni su presunti “poteri forti”.
- All’intelligenza artificiale si può far dire qualsiasi cosa, con un po’ di allenamentoAll’intelligenza artificiale si può far dire qualsiasi cosa, con un po’ di allenamento
- Il video del premier britannico che bacia un deputato laburista è falsoIl video del premier britannico che bacia un deputato laburista è falso