- Sigfrido Ranucci, conduttore di Report, avrebbe annunciato la chiusura del programma d’inchiesta giornalistica.
- È una notizia fuorviante diffusa da una pagina Facebook per fare engagement.
- Il giornalista ha salutato il pubblico, annunciando però il ritorno della nuova stagione ad aprile.
Il 12 febbraio 2026 su X è stato condiviso un post in cui si legge che Report, programma d’inchiesta di Rai3, «chiude». Il giornalista e conduttore Sigfrido Ranucci avrebbe fatto «i saluti finali: “Questa era la nostra ultima puntata”».
«Le notizie, quelle belle», scrive l’autore del post.
È un contenuto presentato in maniera fuorviante, che diffonde una notizia falsa.
In un post su Facebook Ranucci ha dichiarato che quella dell’8 febbraio «era la nostra ultima puntata». Report infatti non è più in onda perché, come spiegato dallo stesso giornalista nella puntata di domenica 8 febbraio è terminata la serie autunnale. Ranucci ha avvisato il pubblico che, salvo imprevisti, il programma tornerà in onda ad aprile. Non ci sono informazioni ufficiali da parte della Rai circa la cancellazione del suo programma d’inchiesta giornalistica.
Il post in analisi è stato diffuso inizialmente l’11 febbraio dalla pagina Facebook “La musica nel cuore”, che pubblica contenuti, a volte fuorvianti, con il solo scopo di aumentare il proprio engagement.
Il contenuto social, tra l’altro, riprende un articolo del giorno prima del sito Di Lei, intitolato per l’appunto “Report chiude, i saluti finali di Sigfrido Ranucci: ‘Questa era la nostra ultima puntata’”. Nel sottotitolo veniva però precisato che a chiudere era «la prima parte della nuova stagione di “Report”».
- La disinformazione russa sta cercando disperatamente di collegare Macron al caso Epstein
La disinformazione russa sta cercando disperatamente di collegare Macron al caso Epstein - Il primo social network “per intelligenze artificiali” non è proprio ciò che sembra
Il primo social network “per intelligenze artificiali” non è proprio ciò che sembra



