- Un filmato online mostra una stampante 3D che, in pochi secondi, crea su misura una scarpa direttamente sul piede della persona.
- Il video è stato realizzato con l’IA.
- Non esiste, al momento, una stampante 3D simile.
Il 30 novembre 2025 su X è stato condiviso il video di un ragazzo che infila il piede dentro un contenitore cilindrico trasparente che stampa in 3D una scarpa su misura. Secondo l’autore del post, questo progetto di «stampa istantanea arriverà probabilmente intorno al 2030-2035».
Il filmato è stato generato con l’intelligenza artificiale.
A condividere per primo il contenuto video sui social è stato, il 30 novembre 2025, l’account «mohe.too», che ha presentato la scena come «la sneaker su misura giapponese che ha appena cambiato le calzature per sempre». L’account ha condiviso, con la stessa didascalia, un altro filmato IA simile di una stampante 3D che riproduce su misura una scarpa direttamente sul piede della persona.
Non esiste alcun riscontro però di un simile progetto giapponese.
La scena in analisi è stata infatti generata artificialmente: presenta alcune inesattezze, come il doppio risvolto del pantalone indossato dal ragazzo e il modo irrealistico in cui le persone sullo sfondo tengono in mano gli smartphone per registrare la scena.
- Questa foto di Will Smith insieme al figlio truccato è falsaQuesta foto di Will Smith insieme al figlio truccato è falsa
- Queste immagini del dietro le quinte del film Titanic sono falseQueste immagini del dietro le quinte del film Titanic sono false

