Il 26 giugno 2023 la redazione di Facta.news ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare un post pubblicato su Facebook lo stesso giorno. Nel post sono presenti quattro foto: una di queste raffigura un ragazzo che mostra un tatuaggio, sul braccio sinistro, che ritrae una scena di pedofilia. Le altre due foto, invece, mostrano il tatuaggio ravvicinato. Nella quarta foto, infine, si vede che il tatuaggio è stato modificato: non è presente il bambino, bensì uno struzzo. Nell’immagine condivisa contenente le quattro foto è presente anche un testo che recita: «Verso gli abissi del fallimento umano». L’autore del post, inoltre, ha commentato in questo modo le foto: «E di questo? Cosa ne pensiamo?».
Si tratta di una notizia vecchia.
Innanzitutto precisiamo che il ragazzo presente nella foto è Stephen Glover, conosciuto come Steve-O, stuntman britannico noto per aver preso parte al programma televisivo di MTV Jackass. Il tatuaggio che mostra nella foto è reale, ma è del 2006. Steve-O, in un video pubblicato a luglio 2019 nel suo canale YouTube, ha spiegato la storia del tatuaggio, e di come si sia pentito successivamente di averlo fatto.
Lo stuntman ha raccontato che nel 2006 si trovava con degli amici, ubriaco, e stavano parlando di come non volessero mai avere dei figli. Da qui è nata l’idea di tatuarsi «un bambino in un cerchio con una barra, come se fosse un cartello “no bambini”». L’idea è poi cambiata, e infine lo stuntman ha optato per un altro tatuaggio, ovvero quello mostrato in foto, sapendo che «stavo oltrepassando il limite e questa è stata l’unica ragione per cui l’ho fatto».
Come viene precisato nel video, dopo aver mostrato il tatuaggio ad alcune persone, che hanno reagito con ribrezzo, Steve-O ha ammesso di essersi reso conto di aver fatto «un grosso sbaglio». Lo stuntman, quindi, ha coperto il bambino che si era originariamente tatuato con una chiazza nera, trasformandola successivamente in uno struzzo. In questo modo, ha commentato Steve-O, «il problema è stato risolto».
Ma la storia non finisce qui. A causa di una forte ustione, Steve-O ha spiegato di aver avuto bisogno di innesti cutanei sul 15% della sua pelle e metà del tatuaggio in questione, in particolare nella parte bassa, si è rovinato. Per sistemare il tatuaggio, lo stuntman ha pensato di aggiungere una motocicletta, così da far sembrare che un ragazzo e uno struzzo siano insieme in sella sulla moto.
Infine, stando ad alcuni utenti della Rete, Steve-O, per via del suo tatuaggio, rientrerebbe all’interno della teoria del complotto priva di fondamento conosciuta come Pizzagate. Come già spiegato su Facta.news, secondo questa falsa teoria i vertici del Partito Democratico negli Stati Uniti d’America gestirebbero un traffico di minori (molti provenienti da Haiti e rapiti dalla Clinton Foundation), utilizzati per perpetrare abusi e come vittime di rituali satanici.