- Circola su Facebook un video che mostrerebbe una folla di persone in Scozia esultare all’arrivo di Trump nel Paese a luglio 2025.
- È una contenuto fuorviante.
- La clip è del 2016 e ritrae un momento di un festival musicale scozzese.
Il 27 luglio 2025 è stato pubblicato su Facebook un video che mostra una grande folla di persone all’aperto esultare mentre in sottofondo si sentono delle cornamuse suonare. Il filmato è accompagnato da un commento, scritto dall’autore del post, che recita: «La folla scozzese dà a Trump un benvenuto regale!».
Dal 25 luglio al 29 luglio il presidente degli Stati Uniti è stato in visita ufficiale in Scozia, dove ha inaugurato un nuovo campo da golf dedicato a sua madre – di origini scozzesi – Mary Anne Trump, morta nel 2000, e raggiunto un accordo commerciale con l’Unione europea.
Il contenuto tuttavia è stato presentato in maniera fuorviante e diffonde una notizia falsa.
Il video infatti non ha alcun legame con la visita di Trump in Scozia e non è stato girato a luglio 2025. La clip, infatti, mostra un momento del festival musicale “T in the Park” svoltosi a fine luglio 2016 nella contea scozzese di Perth. Nel filmato originale non si sentono le cornamuse, ma la canzone “Not Nineteen Forever” eseguita in quel momento sul palco dal gruppo musicale inglese indie rock Courteeners. Il suono delle cornamuse è stato quindi aggiunto in un secondo momento.
- Queste foto di Trump con giovani ragazze sul jet di Epstein non sono realiQueste foto di Trump con giovani ragazze sul jet di Epstein non sono reali
- Sul caso Epstein Trump si è giocato il sostegno dei “bro”Sul caso Epstein Trump si è giocato il sostegno dei “bro”