- Secondo quanto si legge in Rete, Sam Bankman-Fried, fondatore della società per lo scambio di criptovalute FTX condannato nel 2024 a 25 anni di prigione per frode finanziaria, riceverà la grazia presidenziale.
- Non ci sono notizie ufficiali secondo cui Sam Bankman-Fried abbia ricevuto o riceverà a breve la grazia da Donald Trump.
- La notizia inventata è stata data da un account X satirico.
Il 20 luglio 2025 è stata condivisa su X la presunta notizia secondo cui Sam Bankman-Fried, il fondatore della società per lo scambio di criptovalute FTX, condannato nel 2024 a 25 anni di prigione per frode finanziaria, «riceverà la grazia presidenziale e sarà rilasciato nel corso della giornata».
Si tratta di una notizia satirica creduta reale.
La famiglia e alcuni sostenitori di Bankman-Fried hanno avviato una campagna per chiedere la grazia al presidente Trump, come ha riportato il New York Times lo scorso marzo.
Non ci sono tuttavia notizie ufficiali (al momento in cui scriviamo) secondo cui Sam Bankman-Fried abbia ricevuto o riceverà a breve la grazia dal presidente USA.
La notizia inventata è stata infatti condivisa su X il 19 luglio 2025 da «TheCryptoCentel», un account che nella propria bio si definisce satirico.
- Come Musk, Milei e Trump sono diventati dei “fuffaguru” delle criptovaluteCome Musk, Milei e Trump sono diventati dei “fuffaguru” delle criptovalute
- La Banca d’Italia non ha citato in giudizio Elisabetta Canalis per delle dichiarazioni in tvLa Banca d’Italia non ha citato in giudizio Elisabetta Canalis per delle dichiarazioni in tv