- In Rete circola la voce che l’uomo che ha disarmato uno degli attentatori dell’attacco terroristico del 14 dicembre 2025 a Bondi Beach, a Sydney, sarebbe un cittadino “australianissimo” di nome Edward Crabtree, di 43 anni, esperto informatico.
- È una notizia inventata diffusa da un sito online creato lo stesso giorno dell’attentato.
- L’uomo in questione si chiama Ahmed al Ahmed, siriano con cittadinanza australiana, di 43 anni, padre di due figli e fruttivendolo.
Il 14 dicembre 2025 è stato condiviso un commento su X secondo cui l’uomo che ha disarmato uno degli attentatori dell’attacco terroristico del 14 dicembre 2025 a Bondi Beach, a Sydney, non si chiamerebbe «Ahmed al Ahmed» ma sarebbe invece un cittadino «australianissimo» di nome «Edward Crabtree, di 43 anni, esperto informatico».
È una notizia falsa.
La mattina del 14 dicembre a Bondi Beach, vicino a Sydney, due attentatori hanno sparato a un evento di celebrazione della festa ebraica dell’Hanukkah uccidendo almeno 16 persone e ferendone almeno 38. Durante l’attacco, uno dei due attentatori è stato disarmato da un passante che gli ha sottratto il fucile dopo averlo afferrato alle spalle. La scena, diffusa online, è stata ripresa da un altro passante e poi verificata da diversi media.
Non è vero però che l’uomo in questione si chiama Edward Crabtree. Questa falsa informazione è stata diffusa dal sito web The Daily in un articolo intitolato “’’I Just Acted’: Bondi Hero Edward Crabtree Disarms Terrorist” (‘Ho agito e basta’: Edward Crabtree, l’eroe di Bondi, disarma un terrorista). Nell’articolo si leggono alcune dichiarazioni che «Edward Crabtree» avrebbe rilasciato al sito sul suo gesto eroico, e vengono riportate anche diverse informazioni sul suo conto, a partire dal fatto che abbia 43 anni e che sia un informatico.
A una prima lettura The Daily sembra essere una testata australiana con sezioni specifiche sulle principali città dell’Australia, ma in realtà è un sito falso. Il dominio del sito è stato registrato il 14 dicembre 2025, cioè il giorno stesso dell’attentato, molte sezioni del sito non funzionano, non ci sono informazioni di contatto, gli articoli sono corredati da immagini che non hanno niente a che vedere con il titolo e la quasi totalità degli articoli sono stati scritti dalla stessa presunta giornalista, la cui immagine del profilo però cambia a ogni articolo. Il falso sito dunque è stato creato ad hoc per diffondere disinformazione sull’attentato a Bondi Beach.
L’uomo che ha disarmato l’attentatore, in base a quanto comunicato dal primo ministro australiano Anthony Albanese e riportato dai media locali, si chiama invece Ahmed al Ahmed, di 43 anni, padre di due figli e fruttivendolo, arrivato in Australia dalla Siria nel 2006, come dichiarato dai suoi genitori all’Australian Broadcasting Corporation (ABC News). Al momento in cui scriviamo non ci sono dichiarazioni ufficiali di al Ahmed (ma solo da parte dei parenti), che è stato operato in ospedale essendo stato ferito da alcuni colpi di pistola tra la spalla e il braccio. La notizia falsa è stata rilanciata anche da Grok, il chatbot di X.
- L’uomo che ha disarmato uno degli attentatori a Sydney non è un libanese cristiano maronitaL’uomo che ha disarmato uno degli attentatori a Sydney non è un libanese cristiano maronita
- Non è vero che uno degli autori dell’attacco terroristico a Sydney è un soldato israeliano tornato da GazaNon è vero che uno degli autori dell’attacco terroristico a Sydney è un soldato israeliano tornato da Gaza

