Logo
Questo video non mostra Zelensky che perde cocaina dal naso

Questo video non mostra Zelensky che perde cocaina dal naso

28 novembre 2025
Condividi
  • Circola su Facebook un video in cui dal naso di Zelensky uscirebbe della cocaina.
  • È una notizia falsa alimentata dalla propaganda russa.
  • Analizzando con attenzione il filmato si vede che si tratta di una goccia di saliva che esce dalla bocca di Zelensky mentre parla.

Il 25 novembre 2025 su Facebook è stato pubblicato un video di Volodymyr Zelensky che parla davanti una telecamera all’interno di una stanza. A un certo punto, al presidente ucraino cade quella che sembra un piccola pallina bianca. Secondo chi ha condiviso il filmato, si tratterebbe di cocaina caduta dal naso di Zelensky.

È un contenuto fuorviante che diffonde una notizia falsa e che rientra nel filone disinformativo della propaganda filorussa che da tempo accusa con storie inventate e video manipolati il presidente ucraino di essere un cocainomane. La storia ingannevole è stata diffusa lo stesso giorno da vari media russi.

La clip in analisi è un breve estratto di un video più lungo pubblicato il 25 novembre 2025 sui profili social ufficiali del presidente ucraino, nel quale Zelensky informa gli ucraini sui passi che il suo governo sta portando avanti nei colloqui con gli alleati per arrivare a una pace giusta. Il video ufficiale ha una qualità maggiore rispetto a quello in analisi, e per questo si può vedere (dal minuto 01:42) che al presidente non fuoriesce della cocaina dal naso. Quella che sembra una pallina bianca è in realtà una goccia di saliva che esce dalla bocca di Zelensky mentre pronuncia una parola che inizia con la lettera “P”.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp