
Il volto pieno di piercing di un bambino non è reale, ma il risultato di un filtro di Tik Tok
[…]
Il 22 giugno su Facebook è stata pubblicata una foto che mostra un bambino molto piccolo che sul volto ha numerosi piercing. Alcuni sono posizionati sulle sopracciglia, altri sulle gote, altri sul naso e i restanti attorno alla bocca e sulle labbra. L’immagine è accompagnata da un commento, scritto da chi ha pubblicato la fotografia su Facebook in cui si legge che la madre del bambino «andrebbe arrestata».
Questa contenuto è fuorviante e veicola una notizia falsa.

La foto è vera ma il volto del bambino immortalato non è realmente cosparso di piercing. Lo scatto è stato realizzato utilizzando uno specifico filtro applicabile mentre si girano dei video con il telefono cellulare. Il filtro è presente sul social network Tik Tok e, come si può verificare qui, si trattava solo di una simulazione.
- Non è vero che a Varese due rottweiler rischiano di essere abbattuti per aver attaccato un ladro in casaNon è vero che a Varese due rottweiler rischiano di essere abbattuti per aver attaccato un ladro in casa
- La frode dei finti rabbini generati con l’IA porta le truffe online in un territorio inesplorato
La frode dei finti rabbini generati con l’IA porta le truffe online in un territorio inesplorato
