

La catena WhatsApp che invita a non mandare più sms di «buonanotte e buongiorno con foto» è una bufala
[…]
Il 14 gennaio 2021 la redazione di Facta ha ricevuto la richiesta di verificare questo messaggio che circola su Whatsapp: «Ciao…Se non lo sai già…ti avviso che da domani niente buonanotte e buongiorno con foto. Ti passo l’avviso. Per favore avvisa tutti i contatti della tua lista di non aprire e inviare le foto di buongiorno e buonanotte ce ne sono alcune che sono virus che formattano il tuo cellulare. Attenti è molto pericoloso. L’hanno annunciato oggi alla Rai TV, a Mediaset premium, a La 7, a Sky tg 24 e altre emittenti televisive e radio. Diffondi più che puoi SOLO PAROLE SCRITTE».
Questa informazione non trova riscontro in nessuna testata nazionale e locale e in nessun comunicato ufficiale del servizio di messaggistica né della polizia postale. Si tratta di una notizia frutto di fantasia.
Il messaggio privo di fondamento è stato condiviso più volte negli ultimi anni: nel 2017, nel 2018, nel 2019 e nel 2020. La notizia era stata anche smentita dalla Polizia Postale nel 2019, come si può verificare qui.



- No, un file chiamato «India sta facendo» non hackererà il tuo cellulare No, un file chiamato «India sta facendo» non hackererà il tuo cellulare No, un file chiamato «India sta facendo» non hackererà il tuo cellulare
- Il messaggio che parla della «nuova regola» di WhatsApp nell’utilizzo delle foto è una bufala Il messaggio che parla della «nuova regola» di WhatsApp nell’utilizzo delle foto è una bufala Il messaggio che parla della «nuova regola» di WhatsApp nell’utilizzo delle foto è una bufala