Logo
Questo articolo ha più di 43 mesi

No, Lidl non sta vendendo il suo robot da cucina a pochi euro

Il 7 aprile 2021 la redazione di Facta ha ricevuto diverse segnalazioni via WhatsApp che chiedevano di verificare l’autenticità di alcuni annunci che pubblicizzano la vendita di un robot da cucina della catena di supermercati Lidl al prezzo di 2,95 euro o a 1,99 euro.

7 aprile 2021
Condividi

Il 7 aprile 2021 la redazione di Facta ha ricevuto diverse segnalazioni via WhatsApp che chiedevano di verificare l’autenticità di alcuni annunci che pubblicizzano la vendita di un robot da cucina della catena di supermercati Lidl al prezzo di 2,95 euro o a 1,99 euro.

Uno di questi è riferito a un post Facebook, ora non più disponibile, che recitava: «A causa degli eventi alla sede Lidl, l’azienda sta vendendo Silvercrest come risarcimento per solo 1,99 euro». Un’altra segnalazione conduce invece al sito web 24-7bestdailydeals.com (su cui consigliamo di non cliccare) e promette il robot multifunzione Le Monsieur Cuisine edition plus a 2,95 euro, dopo la compilazione di un apposito questionario.

La segnalazione oggetto di verifica

Si tratta di una notizia falsa, fatta circolare con l’intento di truffare i malcapitati utenti. Invitiamo quindi i nostri lettori a non cliccare su possibili link collegati a contenuti di questo tipo.

Tutte i messaggi pubblicitari truffaldini sono riferiti al robot da cucina multifunzione Le Monsieur Cuisine, prodotto dall’azienda SilverCrest, brand Lidl dedicato all’elettronica. L’utensile è attualmente disponibile su Amazon al prezzo di 320 euro ed è stato per lungo tempo commercializzato dalla catena di supermercati Lidl in tutto il mondo a un prezzo inferiore ai 400 euro, secondo quanto riporta Business Insider. Fino al mese di gennaio 2020, quando un tribunale spagnolo ha ordinato a Lidl di ritirare il prodotto dalla Spagna per violazione del brevetto dell’originale Bimby, appartenente all’azienda Vorwerk.

L’economico robot da cucina è tuttavia ancora disponibile nei negozi italiani della catena e, come ha raccontato Fanpage, ha creato lunghe file e resse davanti ai supermercati lo scorso 2 marzo, il giorno in cui è tornato disponibile al prezzo di 349 euro. Non esiste invece notizia di promozioni o concorsi ufficiali riguardanti il prodotto, che l’azienda avrebbe comunicato esclusivamente attraverso i suoi canali ufficiali (qui, qui e qui) o sul suo sito web.

In passato ci eravamo già occupati di un falso concorso riguardante il robot da cucina. Il consiglio, in questi casi, è sempre quello di non inserire dati personali o riferimenti alla carta di credito e di affidarvi esclusivamente alle offerte comunicate sui canali ufficiali dall’azienda.

LEGGI ANCHE
Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp