
Stiamo cercando un o una analista per progetti europei
Facta e Pagella Politica sono alla ricerca di un/una analista per progetti europei
Descrizione dell’offerta di lavoro
La società The Fact-Checking Factory SRL (TFCF), editrice delle testate Pagella Politica, Facta e L’Unica e impegnata in diversi progetti (A Fuoco, Dora) e consorzi internazionali, ricerca una nuova persona per lavorare sui principali progetti e iniziative europee di cui fa parte, in particolare:
- European Digital Media Observatory (EDMO)
- Italian Digital Media Observatory (IDMO)
- European Fact-Checking Standards network (EFCSN)
- Progetto “Facteur”, guidato dall’EFCSN, in particolare la creazione di un Protection Scheme per fact-checkers;
- Code of Practice on Disinformation Taskforce (COP) e il collegato Rapid Response System (RRS).
La persona in questione sarà chiamata ad affiancare il vicedirettore di Pagella Politica e Facta, Tommaso Canetta, che è responsabile del lato editoriale di diversi progetti europei in cui TFCF è coinvolta, e a contribuire allo svolgimento di diverse attività: scrittura e revisione di articoli di analisi e approfondimento, e di report analitici (eg. report mensili, brief settimanali, report annuali etc); partecipazione a riunioni (periodiche o una tantum) con colleghi internazionali o rappresentanti istituzionali; partecipazione a eventi, workshop e convegni, anche internazionali, con presentazioni del lavoro svolto; lavoro su progetti europei e attività collegate (es. contributo alla creazione di meccanismi di governance, o di sistemi di raccolta e analisi di richieste di aiuto da parte di colleghi fact-checkers, revisione di quanto prodotto dai partner etc.).
Il lavoro si svolge in gran parte in inglese, per cui è fondamentale un’ottima padronanza della lingua, scritta e parlata.
Le competenze richieste sono buone capacità di scrittura e analisi, interesse per le questioni europee e internazionali, conoscenza generale dell’ecosistema che si occupa di contrasto alla disinformazione e in particolare delle realtà di fact-checking , conoscenza basilare delle normative europee di riferimento (in particolare il Digital Services Act, DSA).
Idealmente la persona che cerchiamo ha interessi che spaziano dal giornalismo al fact-checking, dalle questioni di policy all’analisi di campagne di disinformazione coordinate, domestiche o straniere (FIMI). Si richiede curiosità e agilità mentale, capacità di adattarsi a nuove sfide e spirito di collaborazione.
La posizione aperta è un full-time con contratto del terziario. È possibile lavorare in full remote con occasionali giornate in sede a Milano.
La selezione prevede l’invio del CV e di una lettera in cui il candidato spieghi come la sua esperienza e le sue competenze siano rilevanti per la posizione in questione. Le candidature prive del materiale richiesto non verranno prese in considerazione.
L’indirizzo e-mail a cui inviare il materiale è info@pagellapolitica.it
- No, l’ex moglie del neo-eletto premier ungherese non ha scritto un libro in cui lo accusa di violenze sui figliNo, l’ex moglie del neo-eletto premier ungherese non ha scritto un libro in cui lo accusa di violenze sui figli
- Questa copertina dell’Espresso con un colono israeliano non contiene una foto falsaQuesta copertina dell’Espresso con un colono israeliano non contiene una foto falsa
