
II TG1 ha pubblicato un video sulle nevicate in Kamchatka fatto con l’IA
Dopo aver notato la falsità delle scene, il contenuto è stato rimosso dai profili social
Lo scorso 19 gennaio, nel riportare la notizia di una grande nevicata in Russia, il TG1 ha pubblicato sui propri account social filmati generati con l’intelligenza artificiale presentandoli come delle vere testimonianze dell’evento meteorologico.
La penisola russa di Kamchatka, nell’estremo oriente, da metà gennaio è stata colpita da tempeste di neve provocate da una serie di cicloni provenienti dal mare di Ochotsk che hanno bloccato gli ingressi delle case intrappolando dentro gli abitanti, paralizzato trasporti e aeroporti e reso necessaria la chiusura delle scuole. Sui social sono subito comparsi video e filmati che riprendono la straordinarietà dell’evento – secondo il servizio meteorologico nazionale russo erano più di 30 anni che non cadeva quella quantità di neve – ma non tutti sono autentici.
Nel marasma dei contenuti social, si trovano anche decine e decine di video prodotti con programmi di intelligenza artificiale generativa che mostrano interi palazzi sommersi dalla neve e montagne di ghiaccio alte decine di metri su cui le persone sciano o scivolano con lo slittino.
Alcuni di questi filmati sono finiti sugli account Instagram, Facebook e TikTok del TG1, che credendoli reali li ha montati insieme per coprire la notizia della nevicata. I video ora risultano cancellati da tutte le piattaforme social, ma in Rete è ancora possibile trovare le tracce di queste condivisioni.

In questo caso, la natura artefatta dei filmati si può intuire da diversi elementi. Ogni clip dura massimo dieci-venti secondi, e presenta un audio pulito anche se girata all’esterno. La neve appare sempre perfettamente liscia e omogenea, senza alcun avvallamento; in alcuni video sono inquadrati cumuli di neve che formano perfette piste da scii, ma sui balconi e sui tetti non è presente alcun fiocco; le persone che scendono con gli sci e gli slittini si muovono in maniera poco naturale.
C’è anche un’altra questione: nelle scene vengono sempre inquadrati cumuli di neve che ricoprono palazzi composti da molti piani, che arrivano quindi a più di 30-40 metri. Tuttavia, secondo le informazioni fornite dalle autorità locali, i cumuli di neve raggiungono i 2,5 metri nei punti più estremi.
- Finalmente anche la Gen Z ha avuto il suo momento nostalgia
Finalmente anche la Gen Z ha avuto il suo momento nostalgia - Questa clip della donna Cherokee che colpisce un agente dell’ICE è falsaQuesta clip della donna Cherokee che colpisce un agente dell’ICE è falsa

