- Stando a un articolo di Scenari economici, che cita One American Network, tra marzo 2021 e marzo 2022 769 atleti professionisti sarebbero crollati per problemi cardiaci durante la competizione a causa del vaccino anti-Covid.
- Non esiste alcuna prova e nessun dato che dimostri quanto affermato.
- Sia Scenari economici che One American Network hanno diffuso disinformazione antivaccinista.
Il 14 luglio 2025 l’ex senatore della Lega Simone Pillon ha condiviso su X lo screenshot di un articolo del 2022 intitolato “In un anno 769 atleti sono crollati per eventi cardiaci in campo. Età media 23 anni. Che succede?”. «Nessuna correlazione?», ha commenta Pillon, alludendo al fatto che i vaccini contro la Covid-19 siano dannosi e siano la causa di un presunto aumento di patologie cardiache e “morti improvvise”.
La notizia è infondata.
L’articolo è stato condiviso a maggio 2022 da Scenari economici, sito web che ha già diffuso notizie false e infondate in ambito medico-scientifico.
L’articolo cita un servizio di One American Network (non più disponibile) – un canale di estrema destra statunitense che ha trasmesso teorie cospirazioniste sulle elezioni presidenziali del 2020, sull’assalto al Campidoglio e sulla sicurezza dei vaccini anti-Covid – e parla di 769 atleti professionisti che tra marzo 2021 e marzo 2022 sarebbero «crollati per problemi cardiaci durante la competizione».
«I tempi di questo travolgente fenomeno», prosegue il pezzo, «non potrebbero essere più rilevanti, in perfetta coincidenza con il lancio dei vaccini sperimentali contro il Covid-19». Nel testo poi, come esempio, si legge di «due giovanissimi tennisti crollati durante gli Open di Miami».
Nell’articolo però non viene fornita alcuna prova e nessun dato a sostegno di quanto affermato.
Un cardiologo del centro medico Cedars-Sinai di Los Angeles, Alan Kwan, aveva dichiarato all’epoca ad AFP che il servizio di OAN «non è per niente credibile», e la mancanza di fonti rende difficile indagare adeguatamente i numeri citati.
Tra l’altro, al torneo di tennis Miami Open del 2022,l si erano ritirati 4 tennisti e 15 tenniste. In nessun caso la causa è stata un evento avverso da vaccino o una condizione in qualche modo legata ad esso. Come avevamo già verificato a Facta, i motivi che avevano portato all’abbandono del torneo da parte dei professionisti erano stati infortuni fisici o circostanze di differente tipo. Tra queste vale la pena citare un colpo di calore per Clara Tauson e una malattia virale non specificata per Marketa Vondrousova e Paula Badosa.
Precisiamo poi che i vaccini anti-Covid, approvati dalle agenzie di salute pubblica, sono risultati essere sicuri ed efficaci, e che miocardite e pericardite – infiammazione dei tessuti muscolari cardiaci – post vaccinazione anti-Covid sono molto rari, generalmente lievi e si risolvono dopo poco tempo.
- Non è vero che uno studio ha dimostrato che i vaccini anti-Covid producono magnetismo nelle personeNon è vero che uno studio ha dimostrato che i vaccini anti-Covid producono magnetismo nelle persone
- No, Pfizer non ha avvertito gli uomini vaccinati di non fare sesso con donne fertiliNo, Pfizer non ha avvertito gli uomini vaccinati di non fare sesso con donne fertili