Logo
Questi non sono aiuti umanitari aerei a Gaza lanciati dalla Cina

Questi non sono aiuti umanitari aerei a Gaza lanciati dalla Cina

20 maggio 2025
Condividi
  • Circola su Facebook un video che mostrerebbe, secondo chi l’ha condiviso, aiuti umanitari cinesi aerei su Gaza a maggio 2025.
  • È un contenuto fuorviante.
  • Il video è di marzo 2024 e ritrae aiuti statunitensi alla popolazione nella Striscia di Gaza. 

Il 12 maggio 2025 su Facebook è stato pubblicato un video che mostra dei paracadute che trasportano dei pacchi scendere sopra a delle macerie mentre delle persone corrono verso di loro. Secondo chi ha pubblicato il post, si tratterebbe di aiuti umanitari mandati dalla Cina a Gaza. Lo stesso contenuto è stato diffuso su X.

È un contenuto fuorviante, che diffonde una notizia falsa.

La scena mostrata nel filmato non ritrae aiuti umanitari cinesi paracadutati nella Striscia di Gaza, dove dal 2 marzo 2025 Israele ha bloccato l’arrivo di cibo e viveri. Dopo più di due mesi, il 18 maggio 2025, il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha annunciato la sospensione di questo blocco. 

Il filmato è stato registrato il 25 marzo 2024 e mostra il momento in cui gli aiuti umanitari, lanciati dagli Stati Uniti tramite aerei nel nord della Striscia di Gaza, sottoposta anche allora al blocco israeliano, stanno per toccare terra. La stessa scena è stata ripresa infatti da altre angolazioni catturate da video e foto pubblicate da diversi media internazionali che all’epoca riportarono la notizia. 

Precisiamo che non risultano esserci notizie di aiuti umanitari aerei cinesi sulla Striscia di Gaza durante il blocco deciso da Israele a marzo 2025. Pechino dall’inizio del conflitto in Medio Oriente ha fornito aiuti e assistenza tramite altre vie. Ad esempio ad aprile 2024, la Cina aveva inviato lotti di aiuti umanitari alla Striscia di Gaza che sono stati trasportati su strada passando per l’Egitto. A febbraio 2025 ha mandato altri aiuti che sono stati portati alla popolazione con camion passando per la Giordania. 

Il 13 maggio 2025 la Cina ha condannato il blocco imposto da Israele e invitato «la comunità internazionale a unire tutti gli sforzi e ad adottare misure urgenti per porre fine alla tragedia umanitaria a Gaza».

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp