- Su Facebook è stato pubblicato un post che afferma che Cina e Brasile hanno firmato un patto commerciale ventennale contro la politica dei dazi di Donald Trump.
- È una notizia falsa.
- Non trova riscontro in nessuna fonte ufficiale. Lo stesso governo brasiliano ha confermato che si tratta di un’informazione infondata.
Il 10 luglio 2025 è stato pubblicato su Facebook un post in cui si legge: «ULTIMA ORA — Il Brasile firma un patto commerciale ventennale con la Cina. “Basta con i dazi americani”».
È una notizia infondata.
Non risulta da nessun media o da comunicazione ufficiale delle autorità brasiliane e cinesi la firma di un patto commerciale ventennale tra i due Paesi in risposta alla politica dei dazi portata avanti dall’amministrazione statunitense di Donald Trump.
Diversi siti di fact-checking sudamericani e brasiliani hanno riportato che si tratta di una notizia priva di qualsiasi riscontro. Contattato da Reuters, un portavoce della Segreteria delle Comunicazioni Sociali del governo brasiliano (SECOM) ha confermato che l’affermazione online è falsa e che non sono stati condotti negoziati formali tra Cina e Brasile per un simile accordo. Abbiamo contattato l’ambasciata cinese in Italia e aggiorneremo il pezzo nel caso di una risposta.
- No, Xi Jinping non ha detto che è un peccato che Netanyahu non sia stato ancora arrestatoNo, Xi Jinping non ha detto che è un peccato che Netanyahu non sia stato ancora arrestato
- No, il ministero degli Esteri cinese non ha detto che Trump è controllato da IsraeleNo, il ministero degli Esteri cinese non ha detto che Trump è controllato da Israele