Logo
No, Andrea Bocelli non ha detto di essere rimasto senza parole per la morte di Charlie Kirk

No, Andrea Bocelli non ha detto di essere rimasto senza parole per la morte di Charlie Kirk

16 settembre 2025
Condividi
  • Su Facebook gira voce che Andrea Bocelli, quando ha saputo dell’uccisione di Charlie Kirk, sarebbe scoppiato a piangere e rimasto senza parole. Ci sarebbero anche le prove fotografiche di Bocelli in lacrime
  • La notizia è del tutto inventata.
  • La foto in lacrime è stata creata con l’IA a partire da un fermo immagine di un’intervista di anni fa.

Il 12 settembre 2025 è stato pubblicato su Facebook un post secondo cui il cantante e tenore italiano Andrea Bocelli avrebbe «incontrato e parlato in diverse occasioni speciali» con Charlie Kirk, l’attivista di estrema destra assassinato lo scorso 10 settembre. Bocelli, in una «emozionante chiacchierata», si legge ancora, avrebbe commentato che quando ha saputo la notizia dell’assassinio avrebbe affermato che pensava «fosse solo un pettegolezzo maligno. Ma poi è scoppiata la verità e sono rimasto senza parole». 

Al post sono allegati anche alcuni scatti di Charlie Kirk insieme alla sua famiglia e altri di Andrea Bocelli: uno che sorride e un altro in lacrime nel corso della stessa intervista.

Si tratta di una notizia falsa. 

Non esistono prove che documentino il presunto rapporto di Andrea Bocelli con Charlie Kirk. 

Inoltre, il cantante italiano ad oggi non ha commentato pubblicamente l’assassinio dell’attivista politico.

La foto di Bocelli che sorride è un fermo immagine tratto da un’intervista che nel 2016 Bocelli aveva rilasciato all’emittente statunitense CNN. L’immagine di Bocelli in lacrime invece sembra essere stata generata con un software di intelligenza artificiale a partire da un fotogramma dell’intervista della CNN: il fazzoletto che il cantante usa per asciugare le lacrime, ad esempio, ha una forma inusuale.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp