Logo
No, questo atleta ungherese non ha lanciato un messaggio contro l’Ucraina alle Olimpiadi invernali

No, questo atleta ungherese non ha lanciato un messaggio contro l’Ucraina alle Olimpiadi invernali

13 febbraio 2026
Condividi
  • Secondo una foto diffusa online, l’atleta ungherese Adam Konya di sci fondo alle Olimpiadi di Milano-Cortina avrebbe mostrato al pubblico una scritta, sul palmo del suo guanto, contro gli atleti ucraini: «ne abbiamo abbastanza di voi».
  • Konya non ha mai compiuto un gesto del genere.
  • L’immagine è stata modificata aggiungendo la scritta contro gli ucraini sul palmo di Konya.

Il 12 febbraio 2026 è stata condivisa su X la foto di un atleta di sci fondo ungherese che alle Olimpiadi di Milano-Cortina avrebbe mostrato al pubblico e alle telecamere una scritta, in inglese, presente sul palmo del suo guanto: «we’re all fed up with “U”», ovvero «ne abbiamo abbastanza di voi».

Secondo l’autore del post, sarebbe stato un gesto di Adam Konya contro gli atleti ucraini (nella scritta, c’è il gioco di parole con la “U” di “voi”, e di “Ucraina”) che hanno mostrato solidarietà al compagno Vladyslav Heraskevychl. L’atleta di skeleton è stato infatti squalificato dalle gare perché indossava un casco che ricordava i colleghi uccisi durante l’invasione russa dell’Ucraina, ritenuto non conforme alle linee guide del Comitato olimpico internazionale.

Il post contiene un’immagine modificata che diffonde una notizia falsa.

La foto di Adam Konya risale all’8 febbraio 2026, quando l’atleta ha gareggiato a Tesero, in provincia di Trento, nella competizione maschile della 20 chilometri di sci di fondoi. Come si può vedere dalla foto originale pubblicata dalla pagina Facebook della squadra olimpica ungarese, però, Konya non aveva alcuna scritta sul guanto. Non risultano nemmeno dichiarazioni pubbliche dell’atleta contro la delegazione olimpica ucraina.

La scritta è stata quindi aggiunta digitalmente per diffondere una notizia infondata per screditare l’Ucraina.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp