- In Rete gira un filmato di alcune bandiere della Russia sventolate da un palazzo che si troverebbe a Odessa, città Ucraina.
- Il filmato è reale, ma non è stato girato a Odessa.
- La scena è stata girata al dormitario dell’Università Statale dell’Estremo Oriente per i Trasporti Ferroviari di Chabarovsk, nella Russia orientale, a più di 9mila chilometri da Odessa.
Il 14 luglio 2025 è stato pubblicato su X il filmato di un palazzo situato nella città ucraina di Odessa – stando alla scritta in sovrimpressione – decorato con diverse bandiere russe. «Nel frattempo a Odessa i russi che ci vivono ci ricordano che è lì è Ucraina solo su Google Maps», commenta l’autore del post.
Si tratta di un contenuto fuorviante, che diffonde una notizia falsa.
Il filmato è reale, ma non è stato girato a Odessa, città a sud dell’Ucraina che si affaccia sul Mar Nero.
Stando alla descrizione dello stesso filmato pubblicato mesi prima su TikTok, il 12 giugno 2024, la scena è stata girata allo studentato dell’Università Statale dell’Estremo Oriente per i Trasporti Ferroviari (FESTU) di Chabarovsk, nella Russia orientale, a più di 9mila chilometri da Odessa. «Armati di bandiere russe, gli studenti si sono affacciati alle finestre e hanno iniziato a sventolarle, mentre alcuni di loro si sono affacciati al balcone e hanno gridato tre volte: “Russia!”» per festeggiare la Giornata della Russia, si legge nella descrizione del video.
Anche l’Università di Chabarovsk ha pubblicato lo stesso filmato sul proprio canale Telegram, spiegando che quelli sono gli studenti di un loro dormitorio che celebrano la Giornata della Russia.
La stessa scena, ripresa da un’altra prospettiva, è stata condivisa lo stesso giorno da un altro account social, che descrive l’episodio nella stessa maniera; in questo filmato viene inquadrata in primo piano la targa del dormitorio universitario russo all’entrata principale.
Tramite il tool Street View di Google Maps e Yandex Maps, le mappe del motore di ricerca russo, è possibile riconoscere l’edificio in questione e confermare la sua posizione in Russia.
- No, il segretario NATO non ha parlato dell’Ucraina come di un territorio americanoNo, il segretario NATO non ha parlato dell’Ucraina come di un territorio americano
- No, Statista non ha pubblicato questo grafico (falso) sui mercenari stranieri uccisi dai russi nel KurskNo, Statista non ha pubblicato questo grafico (falso) sui mercenari stranieri uccisi dai russi nel Kursk