- Su Facebook è stato pubblicato un video che mostra 5 cetacei bianchi spiaggiati in Kamchatka a causa del terremoto del 30 luglio 2025.
- È una clip presentata in maniera fuorviante.
- Il video infatti mostra una scena verificatasi nel 2013.
Il 30 luglio 2025 è stato pubblicato su Facebook il video di 5 cetacei bianchi spiaggiati, mentre alcune persone cercano di aiutare gli animali in difficoltà. Secondo chi ha condiviso la clip, la scena mostrerebbe «5 bellissimi beluga» spiaggiati in Kamchatka «a seguito dello tsunami. Sembra che poi con la marea siano riusciti a tornare in mare».
Il 30 luglio 2025 si è verificato un forte terremoto di magnitudo 8,8 della scala Richter al largo della costa della penisola della Kamchatka, in Russia. Il Cremlino ha comunicato che non ci sono state vittime. La scossa ha provocato onde di tsunami che hanno raggiunto il Giappone, le Hawaii e la costa occidentale degli Stati Uniti. Alcuni media hanno riportato la notizia che in Giappone, alcune balene sarebbero state trascinate dalle onde dello tsunami sulla spiaggia di Chiba, città giapponese. I media giapponesi hanno tuttavia precisato che i cetacei spiaggiati in questione erano stati avvistati il 29 luglio 2025 e che, in base a quanto dichiarato da diversi esperti, non risultano esserci prove di un collegamento con lo tsunami e il terremoto.
Il contenuto oggetto di analisi è stato presentato in maniera fuorviante.
Il filmato non è stato registrato a luglio 2025 e non ha alcun legame con quanto successo lungo la costa orientale della Russia. Il video è stato infatti originariamente pubblicato su YouTube il 13 agosto 2023 da un canale di un sito web russo di notizie locali sulla Kamchatka. Il filmato era titolato “Gli abitanti della Kamchatka salvano una famiglia di balene beluga dalla morte”. All’epoca la notizia del salvataggio dei cetacei, che poi erano riusciti grazie alla marea a tornare in acqua, era stata data da diversi media russi.
- Questo non è un negozio distrutto dal terremoto in Russia di luglio 2025Questo non è un negozio distrutto dal terremoto in Russia di luglio 2025
- Questa simulazione digitale di uno tsunami nel Pacifico non mostra le conseguenze del terremoto in RussiaQuesta simulazione digitale di uno tsunami nel Pacifico non mostra le conseguenze del terremoto in Russia