Logo
No, il premier israeliano non ha dato prima di Trump la notizia della morte di Charlie Kirk

No, il premier israeliano non ha dato prima di Trump la notizia della morte di Charlie Kirk

12 settembre 2025
Condividi
  • Circola su X la notizia che Benjamin Netanyahu avrebbe dato prima di Trump la notizia della morte di Charlie Kirk. Questo significherebbe che dietro l’uccisione dell’attivista di estrema destra ci sarebbe Israele.
  • È una notizia falsa.
  • Il premier israeliano ha commentato la morte di Kirk dopo la notizia della sua morte data dal presidente americano con un post social.

L’11 settembre 2025 su X è stato pubblicato un post in cui si legge che il «pastore Jack Hibbs, amico di Charlie Kirk» ha dichiarato «che Benjamin Netanyahu, tramite un notiziario israeliano, ha annunciato l’assassinato 20 minuti dopo la sparatoria, prima di qualsiasi fonte di informazione americana e dell’annuncio di Donald Trump». Il post – che contiene anche un video con un uomo che in inglese afferma questa cosa – si conclude con questa domanda: «Come hanno fatto a saperlo così presto?». 

È una notizia falsa che rientra nel filone complottista secondo cui dietro l’uccisione dell’attivista di estrema destra Charlie Kirk ci sarebbe Israele.

Il video presente nel post in analisi è una clip che proviene da un video più lungo pubblicato su Facebook il 10 settembre 2025 dal pastore evangelico statunitense Jack Hibbs che commenta con commozione la notizia della morte dell’attivista di estrema destra Charlie Kirk, dopo essere stato colpito da un proiettile mentre parlava a un evento pubblico nel campus della Utah Valley University a Orem, nello Utah. 

La conferma della morte dell’attivista è stata data da Trump con un post sul suo social Truth alle 2 e quaranta del pomeriggio (ora locale). Quaranta minuti più tardi il profilo ufficiale del premier israeliano ha pubblicato un post su X con cui ha espresso dolore per la morte di Kirk. Non esiste alcuna prova secondo cui Netanyahu abbia dato prima del presidente statunitense la notizia della morte di Charlie Kirk.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp