- Su X circolano foto che dimostrerebbero che Jeffrey Epstein non sarebbe morto nel 2019, ma sarebbe ancora vivo e vivrebbe in Israele.
- È una notizia falsa.
- Le immagini in questioni sono false: sono state generate con l’intelligenza artificiale.
Il 12 febbraio 2026 su X è stato condiviso un video contenente tre foto che dimostrerebbero che Jeffrey Epstein, finanziere morto suicida in carcere nel 2019 dopo essere stato accusato di abusi sessuali e traffico internazionale di minorenni, sarebbe in realtà in vita e si troverebbe in Israele.
Negli scatti si vede una persona somigliante a Epstein con i capelli lunghi bianchi camminare scortato da guardie del corpo in città. In due di queste foto vengono inquadrati dei cartelli stradali scritti in prima in ebraico e poi in inglese.
Sono immagini create con l’intelligenza artificiale, che diffondono una notizia falsa.
Nella prima immagine Epstein appare con una maglietta grigia a maniche corte, dei jeans e degli occhiali da sole. Nel secondo scatto, il finanziere indossa invece un giubbetto grigio a maniche lunghe e dei jeans. Nella terza immagine Epstein attraversa una strada sulle strisce pedonali, indossando una giacca nera e dei pantaloni scuri. Anche in questo caso, come nelle altre due foto, ha degli occhiali da sole e i capelli lunghi bianchi.
Nessuna di queste immagini è stata diffusa e pubblicata da testate credibili e affidabili. Come si può notare analizzando con attenzione le foto, infatti, ci sono diverse incongruenze tipiche delle immagini generate digitalmente. Ad esempio, alcuni passanti alle spalle del finanziere risultano sfocati, con il volto non realisticamente definito. Poi, i cartelli stradali sullo sfondo scritti in ebraico riportano la traduzione inglese errata.
Infine, come hanno ricostruito i fact-checker catalani di Verificat, nelle versioni intere e non ritagliate di tutte e tre le immagini in basso a destra si può vedere il watermark di Gemini, l’intelligenza artificiale di Google.
- Questi video inediti degli attacchi israeliani in Iran sono falsiQuesti video inediti degli attacchi israeliani in Iran sono falsi
- Questo rapporto UNICEF sull’obesità di bambini e adolescenti non smentisce la carestia a GazaQuesto rapporto UNICEF sull’obesità di bambini e adolescenti non smentisce la carestia a Gaza

