Logo
No, Bruce Springsteen non ha donato 500mila dollari alla famiglia di Renee Nicole Good

No, Bruce Springsteen non ha donato 500mila dollari alla famiglia di Renee Nicole Good

19 gennaio 2026
Condividi
  • Circola su Facebook la notizia che Bruce Springsteen avrebbe donato 500mila dollari alla famiglia di Renee Nicole Good, la donna uccisa il 7 gennaio scorso a Minneapolis da un agente dell’ICE mentre era nella sua auto.
  • È una notizia infondata.
  • È stata diffusa da una pagina Facebook che pubblica storie inventate sull’attualità per attirare l’attenzione degli utenti e indirizzarli su siti web con annunci pubblicitari.

Il 17 gennaio 2026 su Facebook è stata pubblicata la presunta notizia che Bruce Springsteen avrebbe donato 500mila dollari alla famiglia di Renee Nicole Good, la donna uccisa il 7 gennaio scorso a Minneapolis da un agente dell’ICE mentre era nella sua auto.

È una notizia falsa.

Non esiste alcun riscontro in nessuna testata credibile e affidabile di una simile informazione. La notizia inventata è stata originariamente diffusa senza fornire alcuna prova il 16 gennaio 2026 da una pagina Facebook che nelle descrizione si presenta in questo modo: «Notizie, ricordi e momenti dei fan che celebrano Bruce Springsteen». Nella sezione trasparenza si legge che la pagina è gestita da diverse persone in Vietnam e una negli Stati Uniti. 

Come hanno verificato i fact-checkers di Lead Stories, pagine simili gestite dal Vietnam hanno condiviso notizie infondate in cui si legge che altre celebrità statunitensi avrebbero donato 500mila dollari a un fondo dedicato alla memoria di Renee Nicole Good. I colleghi di Lead Stories hanno scoperto che si tratta di una rete di pagine false gestite dal Vietnam che diffondono storie inventate sull’attualità, spesso accompagnate da immagini create con l’intelligenza artificiale, in modo da attirare l’attenzione degli utenti. L’obiettivo è generare denaro, perché, continuano sempre i colleghi di Lead Stories, nei post è sempre presente un link che rimanda a un sito web con annunci pubblicitari.

Precisiamo infine che durante un concerto svoltosi sabato 17 gennaio 2026 nel New Jersey, Springsteen ha dedicato una canzone a Renee Nicole Good e criticato i rastrellamenti dell’ICE contro le persone migranti nel Paese, definendo gli agenti dell’agenzia «truppe federali pesantemente armate e mascherate che invadono una città americana, usando tattiche della Gestapo contro i loro concittadini».

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp