- Circola su X una foto scattata dall’alto che dimostrerebbe come l’agente che ha ucciso una donna nella sua auto a Minneapolis lo abbia fatto per legittima difesa perché l’auto gli stava andando addosso.
- È una notizia falsa.
- È un’immagine creata con l’intelligenza artificiale.
Il 10 gennaio 2026 su X è stata condivisa una foto, scattata dall’alto, che mostrerebbe un momento dell’uccisione a colpi di arma da fuoco di Renee Nicole Good, avvenuta il 7 gennaio scorso a Minneapolis per mano di un agente dell’ICE, l’agenzia federale statunitense che si occupa del controllo della sicurezza delle frontiere e dell’immigrazione. Secondo quanto mostrato nella foto il poliziotto che ha sparato era davanti al cofano della macchina guidata da Good, che stava avanzando verso di lui (la direzione dell’auto è rappresentata da una freccia rossa).
Chi ha condiviso la foto ha commentato in questo modo: «”Il poliziotto non era davanti alla macchina, donna madre che manifestava uccisa senza motivo”…. la narrazione di molti giornalisti è vergognosa, fortuna che ora c’è X».
È un’immagine creata con l’intelligenza artificiale, che diffonde una notizia falsa.
La tragica vicenda oggetto del post è avvenuta durante un’operazione dell’ICE, con l’auto della donna che inizialmente aveva bloccato parzialmente la corsia di una strada residenziale. L’ICE e lo stesso presidente Trump hanno dichiarato che si è trattato di legittima difesa perché la donna avrebbe tentato di investire l’agente che ha sparato (di nome Jonathan Ross). L’autore del post in analisi è quindi d’accordo con questa tesi.
Video dell’accaduto (e testimoni) contraddicono però questa versione perché si vede che poco prima che l’agente sparasse le ruote dell’auto, prima di partire, erano rivolte verso destra, in direzione opposta a quella di Ross. Su quanto accaduto è in corso un’indagine dell’FBI.
La scena raffigurata nell’immagine in questione non trova riscontro in nessuno dei filmati e delle immagini che hanno ripreso quanto accaduto a Minneapolis il 7 gennaio scorso, come hanno ricostruito i fact-checker statunitensi di Snopes. Ad esempio, nella foto falsa la portiera sinistra dell’auto è aperta, mentre nella scena reale tutte le porte della vettura erano chiuse. Uno degli agenti accanto all’auto risulta poi avere una gamba non delineata in maniera realistica.
La falsa immagine è stata condivisa in origine su X il 7 gennaio 2026 da un profilo in inglese che nella proprio bio afferma di essere un account parodia, seguace di Trump che pratica il trolling. Lo stesso account in un secondo post ha dichiarato che si trattava di «un’immagine della scena generata dall’intelligenza artificiale».
- No, Meloni non ha promesso di lasciare la politica se perderà “il referendum sulla magistratura”No, Meloni non ha promesso di lasciare la politica se perderà “il referendum sulla magistratura”
- Questo articolo sull’attivista nigeriana secondo cui “ci sono troppi italiani in Italia” è falsoQuesto articolo sull’attivista nigeriana secondo cui “ci sono troppi italiani in Italia” è falso

