Logo
Il video in cui la sicurezza impedisce a due donne col burqa di entrare all’INPS è falso

Il video in cui la sicurezza impedisce a due donne col burqa di entrare all’INPS è falso

31 ottobre 2025
Condividi
  • Circola su X un video che mostra un addetto alla sicurezza bloccare all’ingresso dell’INPS due donne con il burqa che volevano presentare domanda per l’assegno unico.
  • È una notizia falsa.
  • Il video è stato generato con l’IA.

Il 29 ottobre 2025 è stato pubblicato su X il video di due donne che vengono bloccate da un agente della sicurezza all’ingresso di una sede dell’INPS, l’Istituto nazionale della previdenza sociale, perché indossano il burqa, velo integrale indossato dalle donne di fede islamica. Come dichiarato dalle due donne nel video, volevano entrare nella sede dell’ente per presentare la domanda per l’assegno unico, sostegno economico erogato dall’ente alle famiglie con figli a carico. «Complimenti alla security, la domanda potete farla anche al vostro paese» scrive l’autore del post.

Il video è generato con l’intelligenza artificiale.

Nel video compaiono infatti alcune incongruenze. Ad esempio il logo dell’INPS che appare sulla porta non corrisponde a quello ufficiale dell’ente. Sotto al falso logo, poi, si vedono delle scritte composte solamente da una serie di numeri e caratteri privi di significato. La conversazione fra la sicurezza e le donne, inoltre, non appare realistica, con un tono quasi teatrale.

Infine, a pochi secondi dall’inizio del video appare tagliato, a destra, il watermark di Sora, generatore di video IA di OpenAI, che a ottobre ha lanciato una versione aggiornata collegata all’omonima app. 

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp