- Su X gira il video di un aereo “Air India” scassato con valigie e una capra legate con una corda sopra il tetto.
- Il video è stato creato con l’IA.
- Gli aerei della flotta di Air India sono differenti da quello inquadrato nel video in analisi, e il filmato presenta incongruenze tipiche dell’IA.
Il 19 agosto 2025 è stata condivisa su X la clip di un aereo che sta invertendo il senso di marcia in una pista di decollo; sopra al velivolo sono attaccati con una corda dei bagagli e un paio di capre. Nella seconda clip, vengono inquadrati due lavoratori aeroportuali su un manicotto d’imbarco pieno di sacchi e un secchio con delle galline.
Secondo la scritta in sovraimpressione, quello sarebbe un aereo della compagnia «Air India» atterrato a Londra dopo 21 ore di volo.
È in realtà un video creato con l’intelligenza artificiale.
Gli aerei della flotta di Air India sono differenti da quello inquadrato nel video in analisi. Quelli ufficiali presentano sul laro la scritta a caratteri cubitali “Air India” oppure “Viscarda”, e la coda è colorata completamente di rosso o di viola con dei raggi e strisce gialli, oppure ha delle righe rosse, viola e gialle.
Inoltre, il video presenta delle incongruenze tipiche dei contenuti generati con IA, come le scritte poco chiare presenti sulla parte posteriore dei giacchetti ad alta visibilità indossati dal personale aeroportuale. Nella prima clip, inoltre, la capra è di dimensioni troppo grandi rispetto a un aereo intercontinentale e non sarebbe potuta sopravvivere a un volo, mentre il volto di uno dei lavoratori scompare nel momento in cui si volta verso l’inquadratura. Nella seconda clip, infine, uno dei lavoratori sale le scale del manicotto d’imbarco in maniera non naturale.
- No, la polizia dei Paesi Bassi non ha arrestato una militare israeliana di nome «Marsilia Ehud»No, la polizia dei Paesi Bassi non ha arrestato una militare israeliana di nome «Marsilia Ehud»
- Non è vero che nei Paesi Bassi è stata arrestata una militare israeliana in vacanza di nome «Yukhal Yulita»Non è vero che nei Paesi Bassi è stata arrestata una militare israeliana in vacanza di nome «Yukhal Yulita»