- Circola sui social media la notizia che Keanu Reeves avrebbe aperto, grazie a donazioni raccolte in segreto, un ospedale denominato «Reeves Homestead Medical Center» per i senzatetto statunitensi.
- È una notizia falsa.
- È stata diffusa da una rete di pagine gestite in Vietnam che diffondono storie inventate sull’attualità, spesso accompagnate da immagini create con l’intelligenza artificiale, in modo da attirare l’attenzione degli utenti, rimandarli a siti con pubblicità e fare soldi.
Il 14 febbraio 2026 su Facebook è stata pubblicata la presunta notizia che Keanu Reeves avrebbe aperto il «Reeves Homestead Medical Center», un ospedale con 250 posti letto «costruito esclusivamente per i senzatetto americani». Nel post si legge che l’attore statunitense avrebbe raccolto in segreto «da donatori bipartisan» 142 milioni di dollari in 18 mesi. Reeves avrebbe anche dichiarato: «Questo ospedale porta il mio nome perché so cosa vuol dire sentirsi invisibili. Qui non c’è nessuno. Questa è l’eredità che voglio lasciarmi alle spalle quando non ci sarò più – non discorsi, non titoli, solo vite salvate».
Il post in analisi è accompagnato da una foto di Keanu Reeves che taglia un nastro rosso davanti a una statua di lui stesso posizionata di fronte a un edificio con un’insegna con il suo nome. Sullo sfondo compaiono anche diverse persone che assistono alla scena. Lo stesso contenuto è stato diffuso su X, Instagram e Linkedin.
È una notizia infondata.
Non esiste alcuna notizia su media credibili e affidabili secondo cui Keanu Reeves abbia raccolto oltre 140 milioni di dollari in segreto e aperto un ospedale per i senzatetto statunitensi chiamato “Reeves Homestead Medical Center”. Anche la dichiarazione presente nel post e attribuita all’attore è priva di qualsiasi riscontro ufficiale.
Inoltre, la foto che accompagna il post che sembra mostrare l’attore all’inaugurazione dell’ospedale non è presente in nessuna galleria delle agenzie fotografiche. L’immagine in questione è stata creata infatti con l’intelligenza artificiale e presenta alcune inesattezze tipiche delle foto generate con questa tecnologia. Ad esempio, le persone che si vedono dietro all’attore hanno il volto non definito in maniera realistica.
La notizia inventata (insieme alla foto IA) è stata originariamente diffusa in inglese senza fornire alcuna prova il 15 gennaio 2026 da una pagina Facebook denominata “Eternal Gentleman” che pubblica notizie inventate su Reeves. Nel post è presente anche un link che rimanda a un articolo su di un sito con notizie infondate accompagnate da immagini IA. Nella sezione trasparenza della pagina si legge che è gestita da due persone in Vietnam.
I fact-checker di Lead Stories hanno ricostruito che su Facebook sono state diffuse da pagine simili gestite dal Vietnam una serie di false notizie sull’apertura di ospedali da parte di varie star statunitensi. Si tratta di una rete di pagine false gestite dal Vietnam che diffondono storie inventate sull’attualità, spesso accompagnate da immagini create con l’intelligenza artificiale, in modo da attirare l’attenzione degli utenti. L’obiettivo è generare denaro perché nei post è sempre presente un link che rimanda a un sito web con annunci pubblicitari.
- La sentenza di Milano sul nesso tra vaccini e autismo risale al 2014 ed è stata in seguito ribaltataLa sentenza di Milano sul nesso tra vaccini e autismo risale al 2014 ed è stata in seguito ribaltata
- L’aneddoto inventato sulla blatta immortalata in una radiografiaL’aneddoto inventato sulla blatta immortalata in una radiografia
