- Su X circola una presunta copertina di Charlie Hebdo in cui Zelensky usa il cadavere di papa Francesco per prelevare denaro alla “banca del Vaticano”.
- La copertina è falsa.
- Il numero 1710 di Hebdo non è ancora uscito. Nel numero 1709 la copertina era dedicata alla morte del Pontefice, senza riferimenti a Zelensky.
Il 24 aprile 2025 è stata pubblicata su X l’immagine di una presunta copertina di Charlie Hebdo del numero 1710 del 23 aprile 2025 in cui si vede il disegno del presidente ucraino Volodymyr Zelensky che usa il cadavere di papa Francesco su una sedia a rotelle, spacciandolo per vivo e prelevare in questo modo denaro a uno sportello della «banca del Vaticano».
È una notizia falsa.
Charlie Hebdo non ha mai pubblicato quella copertina, come è possibile controllare dall’archivio digitale della rivista satirica francese. L’ultimo numero pubblicato, al momento in cui scriviamo, è il 1709 ed è del 23 aprile 2025. In copertina è raffigurato un topo con la mitra – il copricapo papale – e il bastone pastorale. Il titolo recita: “Il prossimo Papa sarà davvero vicino ai poveri”, mentre il topo dice «e per di più sono reazionario, misogino e omofobo». Non c’è alcun riferimento a Volodymyr Zelensky o all’Ucraina.
Le prochain Pape sera vraiment proche des pauvres !
— Charlie Hebdo (@Charlie_Hebdo_) April 22, 2025
Retrouvez :
👉 Comment faire un journal de gauche sous Netanyahou ? Le cas Haaretz
👉 À Argenteuil, le catho-fétichisme bande encore grâce à une tunique
👉 Reportage dans l'une des plus grandes LAN de France
En vente… pic.twitter.com/18AFYOCMEI
In passato la stessa redazione di Charlie Hebdo aveva pubblicato un articolo per mettere in guardia i lettori dalle false prime pagine create dalla propaganda russa per screditare l’Ucraina e il suo governo, molte delle quali abbiamo verificato a Facta.
- No, queste croci capovolte a San Pietro non sono simboli sataniciNo, queste croci capovolte a San Pietro non sono simboli satanici
- Mel Gibson non ha scritto questo post di critica a papa FrancescoMel Gibson non ha scritto questo post di critica a papa Francesco