Il 9 gennaio 2023 la redazione di Facta.news ha ricevuto una segnalazione che chiedeva di verificare una presunta citazione di Winston Churchill pubblicata su Facebook il 31 dicembre 2022.
Secondo quanto riportato nel post, l’ex primo ministro britannico avrebbe affermato che «Il comunismo è la filosofia dei falliti, il credo degli ignoranti, il vangelo dell’invidia; la sua caratteristica intrinseca è la condivisione della povertà».
Si tratta di una notizia imprecisa. Vediamo perché.
Secondo il The Churchill project, progetto dell’Hillsdale college negli Stati Uniti che si occupa di studiare, aggiornare e diffondere sempre più dettagli sulla bibliografia di Winston Churchill, la citazione non è mai stata pronunciata così come riportata.
Il Churchill project ha precisato che l’ex primo ministro britannico in un discorso del 28 maggio 1948 aveva affermato che «il socialismo è la filosofia del fallimento, il credo dell’ignoranza e il vangelo dell’invidia». Contrariamente a quanto riportato nel post in analisi, quindi, Churchill ha fatto riferimento al socialismo e non al comunismo.
La seconda parte della citazione, invece, si trova in un intervento del 22 ottobre 1945 alla Camera dei Comuni inglese, in cui Churchill aveva dichiarato che «il vizio intrinseco del capitalismo è la condivisione ineguale delle benedizioni. La virtù intrinseca del socialismo è l’equa condivisione delle miserie». Non si tratta, quindi, dello stesso discorso.
Clicca qui per iscriverti alla newsletter gratuita di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro
- L’uomo che ha disarmato uno degli attentatori a Sydney non è un libanese cristiano maronitaL’uomo che ha disarmato uno degli attentatori a Sydney non è un libanese cristiano maronita
- L’uomo che ha disarmato uno degli attentatori di Sydney non è un australiano di nome Edward CrabtreeL’uomo che ha disarmato uno degli attentatori di Sydney non è un australiano di nome Edward Crabtree

